Parte la Settimana della Tiroide. Visite gratis in tutta Italia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Da ieri fino al 19 marzo visite gratis alla tiroide in tutta Italia per la Settimana nazionale della tiroide. È l’occasione buona per i cittadini di sottoporsi a una visita specialistica gratuita per verificare l’eventuale presenza di alterazioni della tiroide.

Per accedere alle circa 3.000 visite basterà prenotarsi, senza ricetta medica, al numero verde 800 199 894.

L’iniziativa è promossa dal Club delle Uec, l’Associazione delle Unità di endocrinochirurgia italiane, presieduta dal professor Paolo Miccoli, e dall’Ait, Associazione italiana della tiroide, presieduta dal professor Aldo Pinchera, con il patrocinio del ministero della Salute, della Società italiana di medicina generale e di Cittadinanzattiva – Tribunale per i diritti del malato.

Molte le malattie tiroidee. Gli italiani vengono colpiti per lo più dal gozzo nodulare e dai noduli tiroidei, disfunzioni causate soprattutto da una carenza di iodio e di facile prevenzione. Si riscontrano poi anche l’ipotiroidismo e l’ipertiroidismo, patologie con una forte componente genetica presenti soprattutto nelle donne.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.