immagine

Giornata della tiroide: oggi e domani visite gratis

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Si terrà per tutto il week end la Giornata della tiroide: visite gratuite ed ecografie in 40 piazze d’Italia.

Per questa edizione, i riflettori saranno puntati sulle patologie della tiroide legate al dopo parto. Si calcola, infatti, che una donna su 3 abbia problemi di tiroidite, un’infiammazione della ghiandola tiroidea che in genere si manifesta entro un anno dal parto e, nella maggioranza dei casi, si risolve spontaneamente. Se non viene curata, però, può causare complicazioni alla salute della donna.

In più, proprio il malfunzionamento della tiroide predispone, nel 5-10% dei casi, all’insorgenza della depressione post-partum. Senza considerare che la corretta funzione tiroidea è importante già durante la gravidanza per uno sviluppo regolare del feto e un quoziente intellettivo nella norma.

Così, raccomandano gli esperti, gli esami specifici durante i nove mesi, la valutazione dei livelli di fT3, fT4 e TSH, la presenza di autoanticorpi antitiroidei e l’ecografia tiroidea sono fondamentali.

In occasione della Giornata della tiroide, in alcune località si farà gratis anche un prelievo del sangue per uno screening endocrinologico completo.

L’elenco degli appuntamenti per le visite gratuite sul sito dell’evento.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.