cose da non fare dopo aver fatto l'amore

10 cose da non fare dopo aver fatto l’amore

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il sesso è quel momento di intimità e complicità che si vive assieme al proprio partner, lasciandosi andare e godendosi il momento. Dopo aver fatto l’amore ci sentiamo più rilassati, il nostro corpo sembra rinato, donandoci una splenda sensazione di pace.

Questo accade perché il sesso fa bene alla salute del corpo e della mente, regalandoci momenti di unità con il nostro partner, rafforzando la connessione e migliorando l’umore, favorendo la stabilità della coppia. Il sesso è un tema molto delicato in quanto coinvolge la mente e soprattutto il corpo, necessitando di precise accortezze per non incorrere in problematiche.

Che tu abbia una relazione stabile o che abbia rapporti occasionali, ecco le 10 cose da non fare dopo aver fatto l’amore:

Non saltare dal letto alla doccia

Lavarsi dopo il sesso è molto importante perché protegge uomini e donne dal rischio di contrarre infezioni del tratto urinario, ma non correre subito in doccia, piuttosto lavati delicatamente con acqua tiepida.

Non utilizzare detergenti intimi aggressivi

Utilizzare dei detergenti chimici troppo aggressivi potrebbe irritare e seccare le zone intime, causando pruriti e bruciori. Prediligi dei detergenti naturali che ti aiutino a ristabilire l’equilibrio naturale del tuo corpo.

Non lavarti aggressivamente dopo aver fatto l’amore

Ci rivolgiamo soprattutto a voi, donne alla lettura, non stressate le vostre zone intime con delle lavande aggressive. Il modo migliore per prendersene cura è lasciarle in pace: si puliscono naturalmente. Inoltre, tenete presente che un sentire leggero odore è normale e non rappresenta un problema, quindi non affrettatevi a lavarvi con detergenti troppo schiumosi e profumatevi, ma ricordate che il vostro corpo è molto delicato.

Non tenere la vescica piena troppo a lungo

Tenere la vescica piena troppo a lungo dopo aver avuto un rapporto sessuale, potrebbe favorire la proliferazione di batteri e virus. Quindi fare pipì può aiutarvi a scaricare via i germi che sono potrebbero essere entrati nel vostro corpo durante l’atto. Svuotate la vescica e poi lavatevi delicatamente con acqua tiepida.

Non dimenticate di idratarvi

Bere acqua dopo aver fatto l’amore è fondamentale, anche se potete dimenticarvene. Idratarvi vi aiuterà a riequilibrare il vostro corpo e vi permetterà di scacciare via tutti i batteri, svuotando la vescica frequentemente, come abbiamo detto precedentemente.

Non indossate indumenti troppo stretti

I luoghi caldi e sudati sono perfetti per la crescita di batteri e lieviti. Quindi indossa biancheria intima e vestiti che lascino entrare l’aria. Le donne dovrebbero evitare collant, cinture e mutandine troppo strette, preferendo delle mutande di cotone, che funzionano bene sia per uomini che per donne, poiché sono traspiranti e assorbono l’umidità.

Non dimenticate di lavare le mani dopo aver fatto l’amore

Lavarsi le mani subito dopo aver avuto rapporti è il modo migliore per sbarazzarsi dei batteri, che potreste aver depositato sulle mani durante il contatto fisico con il partner. Questa è la chiave per fermare e prevenire la diffusione delle infezioni.

Non riutilizzate i vostri giochini (se ne usate) senza averli lavati accuratamente

Tanti batteri, virus e funghi possono rimanere sulle superfici dei vostri sex toys, diffondendo infezioni. Puliste ogni giocattolo dopo ogni utilizzo, controllando la confezione per le istruzioni di pulizia più adatte.

Non sottovalutate bruciori e pruriti

Se notate bruciori o fastidiosi pruriti dopo aver fatto l’amore non sottovalutateli, potrebbero essere un segnale di allarme per qualche infezione venerea. Se questi sintomi non passano dopo qualche giorno, è bene rivolgersi al proprio medico per non rischiare di peggiorarli o di infettare il proprio partner.

Non ignorate i test di prevenzione

Se siete sessualmente attivi, specialmente siete stati con un nuovo partner, dovreste fare il test per le malattie sessualmente trasmissibili. Il più delle volte, queste infezioni non hanno sintomi, quindi il test è l’unico modo per sapere con certezza se ne avete contratto uno, tutelando la vostra salute. Ricordatevi che vi state concedendo dei momenti di spensieratezza, ma non sottovalutate mai la vostra salute fisica.

Fonte: webmd.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in comunicazione e laureanda in giornalismo, sogna di potersi avvicinare sempre di più a questo mondo e scoprirne ogni suo aspetto