sete dopo aver mangiato una pizza

pixabay/@MatteoPhotoPro2020

Perché hai sete dopo aver mangiato una pizza?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Tutti amano la pizza, è quel cibo a cui non si riesce a resistere, qualunque sia il suo condimento e il suo gusto. Ma vi è mai capitato di avere molta sete dopo aver mangiato una deliziosa fetta di pizza e di desiderare una bibita fresca per dissetarvi? Ci sono delle valide motivazioni dietro e oggi ve le raccontiamo in modo chiaro.

Perché si ha sete dopo aver mangiato una pizza?

La pizza è ricca di sale

Il motivo per cui subito dopo aver addentato una gustosa pizza sentiamo la necessità di bere qualcosa di fresco è molto semplice: la pizza è ricca di sale e povera di acqua, questo ci porta a disidratarci subito e a sentire il bisogno di bere per reintegrare dei liquidi.

Non contiene molta acqua

Rispetto ad altri cibi che sono pieni d’acqua come le verdure, la pizza non ha un contenuto d’acqua molto alto, ed è proprio per questo motivo che ci viene molta sete dopo aver mangiato una pizza.

La base della pizza in genere ha dell’acqua aggiunta nel processo di produzione, ma questa evapora durante la cottura, perdendo i suoi benefici di idratazione.

Nel momento in cui non stiamo reintegrando l’acqua come faremmo normalmente nutrendoci di altri alimenti che invece ne contengono in percentuale più alta, il nostro corpo non si sente idratato e ci avverte di avere sete. 

I condimenti

C’è un punto molto importante da tenere in considerazione, ovvero i condimenti.

Infatti a seconda del condimento e del gusto di pizza scelto, potresti avere più sete o meno dopo il pasto: sicuramente avrai meno sete se prediligi gusti vegetariani per la tua pizza.

Ma anche l’ingrediente chiave di tutte le pizze, i formaggi, contengono pochissima acqua e molto sale, quindi se non sei solito accostare delle verdure alla tua pizza probabilmente avrai molta sete dopo aver mangiato.

Il sodio

Il sodio è sale e il sale fa naturalmente venire sete: ti disidrata e così il corpo ti fa sapere di avere sete.

Il nostro corpo è una macchina intelligente, che ci manda stimoli per soddisfare i suoi bisogni e farci essere in salute. Ecco perché dopo aver mangiato la pizza, hai sete e tutto ciò a cui riesci a pensare è un sorso d’acqua fresca. È il modo in cui il tuo corpo ti comunica che devi fare qualcosa per risolvere la situazione.

Mangiare troppo cibo ad alto contenuto di sodio può certamente influire negativamente sulla salute generale del tuo corpo a lungo andare. Può portare a un aumento della pressione sanguigna, che può portare a gravi conseguenze come ictus e problemi cardiaci.

Ciò non significa che devi completamente eliminare la pizza o i cibi molto ricchi di sodio dalla tua dieta, perché il sodio ha molti benefici per le ossa e per le funzioni corporee.

Una pizza ogni tanto non ti farà male, puoi ancora gustare una buona pizza senza troppe preoccupazioni. Come per tutte le cose nella vita la chiave è solo una: l’equilibrio.

Fonte: pizzainformer.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in comunicazione e laureanda in giornalismo, sogna di potersi avvicinare sempre di più a questo mondo e scoprirne ogni suo aspetto