Salute

Dispepsia: cos'è, sintomi e cause

dispesia

Dispepsia: cos'è e come la si può prevenire? Più comunemente conosciuta come “cattiva digestione” o “indigestione”, la dispepsia non è sempre di facile diagnosi. In genere, con il termine “dispepsia” ci si riferisce a più sintomi avvertiti per lo più nella parte superiore dell’addome, dovuti a disordini del tratto prossimale del tubo digerente.

Scabbia: cos'è, come si contrae, i sintomi e le cure

scabbia

La scabbia è una malattia della pelle molto pruriginosa che può essere trasmessa da una persona all'altra attraverso il contatto della pelle. È causata da un parassita chiamato l'acaro della scabbia che vive sulla pelle.

Dolore alla spalla: le cause più frequenti

dolore spalla

La spalla è un'articolazione molto particolare, in quanto è formata da 5 sotto-articolazioni, determinando quindi un movimento molto ampio e molto complesso a livello biomeccanico.

Orticaria: sintomi e cure naturali

orticaria sintomi cure

L'orticaria è una patologia che colpisce circa il 20% della popolazione in qualsiasi fase della vita, manifestandosi con un prurito più o meno grave, di solito localizzato, che può portare alla formazione di pomfi, arrossamenti e lesioni da grattamento.

Tunnel carpale: prevenzione, sintomi e cure naturali

tunnel carpale

La sindrome del tunnel carpale è un disturbo delle articolazioni della mano in grado di condizionare sensibilmente la vita quotidiana di chi ne è affetto. È la più diffusa patologia che interessa i nervi periferici del corpo umano, tuttavia i suoi sintomi possono essere confusi con quelli di un'altra patologia articolare, ovvero l'artrite reumatoide, con la quale ha in comune il fatto di provocare dolore alle mani, alle dita e ai polsi.

Curare un'infiammazione con i FANS. Il ruolo dell'Aspirina

aspirina

Dolori sparsi e febbre, mille tipi di mal di testa e schiena a pezzi, artrite in ogni dove, crampi mestruali e molto molto altro. Quando si prova un dolore causato da un'infiammazione non ce n'è per nessuno, ma spesso si tratta di fastidi risolvibili con i farmaci da banco, quei farmaci, cioè, da "automedicazione" che non hanno bisogno di ricetta medica per essere acquistati.