rimedi contro eiaculazione precoce

Rimedi contro l’eiaculazione precoce

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Quello dell’eiaculazione precoce è un problema comune a molti uomini, che può causare non poco disagio in entrambi i partner.

Se anche tu soffri di questo problema, vediamo insieme quali potrebbero essere le cause e quali i possibili rimedi.

Leggi anche: I rimedi omeopatici contro l’eiaculazione precoce

Cause dell’eiaculazione precoce

Sono vari i fattori psicologici e fisici che possono portare l’uomo a sperimentare improvvisamente l’eiaculazione precoce.

Innanzitutto, è opportuno distinguere 2 tipi di eiaculazione precoce: l’eiaculazione precoce primaria e l’eiaculazione precoce secondaria (o “eiaculazione precoce acquisita”).

Le cause dell’eiaculazione precoce primaria sono spesso psicologiche, come aver avuto un’esperienza sessuale traumatica in tenera età.

Invece, l’eiaculazione precoce secondaria può essere causata da fattori sia psicologici che fisici. Le cause fisiche possono includere bere troppo alcol oppure un’infiammazione della ghiandola prostatica (ossia prostatite).

Rimedi e trattamento dell’eiaculazione precoce

Nel caso in cui l’eiaculazione precoce fosse dovuta ad una condizione fisica, il trattamento sarà affidato ad un medico specialista che saprà suggerire tutte le possibili opzioni per risolvere il problema.

Quando i fattori sono psicologici, il trattamento per l’eiaculazione precoce può essere più impegnativo. Ma una significativa statistica ci dice che spesso il problema si risolve.

Auto-aiuto

Ci sono una serie di tecniche di auto-aiuto che si possono provare prima di chiedere un consulto medico, come:

  • Masturbarsi 1 o 2 ore prima di fare sesso
  • Usare un preservativo più spesso per aiutare a ridurre la sensazione
  • Fare un respiro profondo per spegnere brevemente il riflesso eiaculatorio (un riflesso automatico del corpo, durante il quale si eiacula)
  • Fare delle pause durante il sesso e distrarsi pensando a qualcosa di completamente diverso

Trattamento medico

Se le tecniche di auto-aiuto non risolvono il problema, possono essere utilizzati degli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI). Questi sono usati principalmente per trattare la depressione, ma uno dei loro effetti collaterali è quello di ritardare l’eiaculazione.

Tra gli SSRI che possono essere prescritti per l’eiaculazione precoce troviamo la dapoxeretina, paroxetina, sertralina o la fluoroxetina.

Generalmente verrà consigliato di assumerli 1 o 3 ore prima del sesso, ma non più di una volta al giorno. Inoltre, di solito è necessario assumere questi tipi di SSRI per 1 o 2 settimane prima di ottenere tutti gli effetti desiderati.

Creme anestetiche

Creme anestetiche e spray come la lidocaina o la crema prilocaina possono aiutare a diminuire la sensibilità. Ancora più efficace è l’utilizzo di una crema anestetica con un preservativo.

Fonte: www.nhs.uk

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in sociologia e studentessa in media, comunicazione digitale e giornalismo. Curiosa e creativa, le sue passioni sono la scrittura, gli animali e il buon cibo. La sua lingua madre è il dialetto siciliano.