come avere autostima di sé stessi

©brucemars/pexels

Come avere autostima di sé stessi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Si sa, l’autostima è l’opinione che abbiamo di noi stessi e a tutti noi almeno una volta nella vita è capitato di non averne per nulla.

Il problema sorge quando la bassa autostima non si limita ad un breve momento, ma diventa un problema a lungo termine, creando non pochi disagi a livello psicologico e sociale.

Una sana autostima, porta le persone a sentirsi positive su loro stesse e sulla vita in generale. Le rende maggiormente capaci di affrontare i successi e le sfide della vita.

Una bassa autostima, al contrario, porta le persone a vedere loro stesse e la loro vita in una luce più negativa e critica. Ciò, porta una maggiore difficoltà nell’affrontare le sfide che la vita ci lancia.

Se anche tu pensi di avere troppo poca autostima di te stesso, vediamo insieme in che modo potresti riconquistarla.

Leggi anche: Autostima: il segreto del successo è credere in sé stessi

Cosa causa una bassa autostima

L’autostima ha origine nella nostra infanzia. Infatti, sono i genitori, gli insegnanti, amici, fratelli, e persino i media ad inviarci messaggi positivi o negativi su noi stessi.

Un’altra delle più comuni cause è che potresti aver trovato difficile sentirti all’altezza delle aspettative degli altri su di te o delle tue stesse aspettative.

Anche lo stress e gli eventi difficili della vita, come una malattia grave o un lutto, possono avere un effetto negativo sulla propria autostima.

Infine, la personalità ha un ruolo importante. Questo perché alcune persone sono solo più inclini al pensiero negativo, mentre altri riescono a stabilire standard incredibilmente elevati per sé stessi.

Una bassa autostima può coinvolgere tantissimi aspetti della propria vita. Per esempio, non è raro nascondersi dalle situazioni sociali, smettere di provare cose nuove e non uscire dal proprio confort zone.

Come avere una sana autostima di sé stessi

Il primo passo è quello di identificare le convinzioni negative che hai su te stesso, come per esempio ritenerti troppo stupido o dirti che a nessuno importa di te.

Inizia a notare questi pensieri negativi e scrivili su un pezzo di carta o in un diario e chiediti anche quando hai iniziato a sviluppare questi pensieri.

A questo punto inizia a scrivere almeno 5 cose positive su di te e anche alcune cose buone che gli altri dicono di te. Così continuerai a ricordare a te stesso che stai bene..

Vediamo altri semplici tecniche per alzare l’autostima:

Sii gentile con te stesso

Nei momenti in cui vorresti essere più autocritico, sii gentile con te stesso allo stesso modo in cui lo saresti con un caro amico. Infatti, spesso diamo i migliori consigli agli altri più di quanto facciamo con noi stessi.

Riconosci ciò in cui sei bravo

Ognuno di noi è bravo in qualcosa, anche quella che potrebbe sembrare una semplice cosa come cucinare o cantare. Ricorda ciò che sai fare e che ti diverte anche fare, per migliorare il tuo umore e la tua autostima.

Costruisci relazioni positive

Non tutte le relazioni fanno bene per noi, spesso infatti alcune persone tendono a farci abbattere.

Prova a passare meno tempo con loro o dì loro come ti senti riguardo e cerca di costruire relazioni con persone che sono positive e che ti apprezzano.

Impara ad essere assertivo

Essere assertivi significa rispettare le opinioni e i bisogni degli altri e aspettarsi lo stesso da loro.

Le persone con bassa autostima spesso sentono di dover dire di sì ad altre persone, anche quando non vogliono davvero. Inizia a dire di no, così da non sentirti più arrabbiato o risentito.

Lanciati una sfida

Stabilire un nuovo obiettivo e raggiungerlo, è uno dei migliori modi per aumentare la tua autostima.

Conclusioni

A lungo termine, una bassa autostima potrebbe rafforzare i propri dubbi e le paure sottostanti. Potrebbe, inoltre, danneggiare la propria salute mentale e portare a problemi come depressione e ansia.

Non è mai troppo tardi per lavorare con sé stessi. Infatti, possiamo crescere e sviluppare nuovi modi di vedere noi stessi a qualsiasi età.

Fonte: www.nhs.uk

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in sociologia e studentessa in media, comunicazione digitale e giornalismo. Curiosa e creativa, le sue passioni sono la scrittura, gli animali e il buon cibo. La sua lingua madre è il dialetto siciliano.