occhi azzurri non affidabili

Gli occhi azzurri? Meno affidabili di quelli castani

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Avete gli occhi azzurri? Attenzione: potreste sembrare inaffidabili.

Lo studio

Lo afferma una ricerca condotta dalla Charles University di Praga, secondo la quale gli occhi azzurri, a prima vista, sembrano meno affidabili di quelli castani.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Plos One, ha coinvolto un campione studenti universitari a cui è stato chiesto di valutare l’affidabilità di un’ottantina di volti maschili e femminili in base al colore degli occhi e alla forma del viso.

I risultati

Ebbene, dai risultati è emerso che, secondo la maggior parte dei partecipanti, chi aveva gli occhi castani, sia maschi che femmine, ispirava più fiducia rispetto a chi aveva gli occhi azzurri.

Riguardo alla forma del viso, i volontari hanno dichiarato che i volti maschili più rotondi, con la bocca e le guance più grandi, il mento più largo sembravano più affidabili. Mentre la forme delle facce femminili non sono state considerate determinanti ai fini dell’affidabilità di una persona.

Gli esperti hanno poi cercato di capire se fosse più importante il colore degli occhi o la forma del viso. Così hanno eseguito un ulteriore test, mostrando ai volontari volti maschili identici tra loro, tranne il colore degli occhi. Ma questa volta non è stata riscontrata nessuna differenza in quanto ad affidabilità tra occhi castani e azzurri.

Conclusioni

Ciò che risulta più importante, dunque, è la forma del viso delle persone con occhi castani. Gli uomini con gli occhi azzurri hanno il mento più allungato e la bocca più piccola. Chi ha gli occhi castani tende, invece, ad avere volti più rotondi, occhi e bocca più grandi, guance più larghe, tutte caratteristiche considerate maggiormente rassicuranti, forse perché, a detta degli scienziati, ricordano la forma del viso dei bambini.

“Fermarsi al colore degli occhi è superficiale, nessuno si aspetta un’associazione più forte con la struttura delle ossa – spiega il ricercatore Karel Kleisner – Siamo rimasti un po’ sorpresi”.

Leggi anche: Le espressioni del viso possono essere ambigue: è il linguaggio del corpo a svelare emozioni e pensieri

Il legame tra colore degli occhi e personalità possono dipendere dalle tradizioni culturali.

“Ad esempio – conclude Kleisner – il patrimonio sociale turco impone che gli occhi azzurri siano associati al malocchio, un colpo d’occhio azzurro presumibilmente può produrre maledizioni più di altri. La ricerca deve poter prendere maggiormente in considerazione tante culture molto diverse fra loro, ma un uomo deve essere giudicato dalle sue azioni, non dal colore dei suoi occhi”.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin