immagine

Spose americane: un sondino nel naso per dimagrire last minute

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un’altra americanata: l’ultima tendenza prematrimoniale negli States riguarda, manco a dirlo, una dieta.

Una drastica, inflessibile dieta cui le spose (che evidentemente non hanno letto i nostri trucchi furbetti per dimagrire), poche settimane prima del grande evento, si sottopongono, per poter provare l’abito godendo poi, della magica emozione di farselo stringere. Un regime alimentare che sfida qualsiasi principio nutrizionale che si possa chiamare tale.

E se state pensando a quanto sarebbe bello, per una volta, vedere una donna che, nel giorno del matrimonio, somiglia a se stessa e non alla sua maschera o al suo ologramma, evidentemente non siete sulla stessa lunghezza d’onda di chi, invece, è perfino disposta a farsi infilare per 10 giorni in sondino nel naso, nutrendosi solo dei liquidi che vi passano all’interno (ma chi la vorrebbe, una sposa tanto provata?).

Il risultato è sorprendente, perché si riesce a perdere anche un kg al giorno. Ma a che prezzo? E non parliamo solo dei 1500 dollari che, cavalcando l’onda, le cliniche private stanno richiedendo. Parliamo del mix inoculato dal sondino, che è sì ricco di proteine, ma è completamente carente di carboidrati, mentre invece contiene lassativi a bizzeffe.

Il nome tecnico di questa “dieta”, che dieta non si può chiamare, è NEC, nutrizionale entrale chetogena, ed è stata messa a punto – pensate – in Italia, dal prof. Cappello de La Sapienza di Roma. La NEC va bene, ribadiamolo, solo se fatta per brevissimi periodi, e one shot, una volta sola. In questo caso non è pericolosa, mentre lo diventa seriamente se si è recidivi. Un metodo davvero sciocco per dimagrire, giustificato solo da un’urgenza last minute (ma il matrimonio non si programma con almeno un anno di anticipo?).

Il rischio, poi, è che quei 10 kg persi si riprendano immediatamente: in fondo, basta mangiare al pranzo di nozze per recuperarne già la metà. Una scorciatoia, insomma. E nemmeno tanto intelligente. Cosa non si fa per una fotografia in taglia 40, da tenere appesa per sempre accanto a soprabiti taglia 46!

LEGGI ANCHE: DIETA DEL SONDINO, FA BENE O FA MALE?

Marina Piconese

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin