festivallocarno

Festival di Locarno 2012: al via il 1° agosto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Festival di Locarno 2012. Prenderà il via a partire da domani, mercoledì 1° agosto, e fino a sabato 11 agosto la 65esima edizione del Pardo, così come viene altrimenti chiamato l’appuntamento cinematografico che ormai da decenni si svolge a Locarno, nel Canton Ticino.

La Piazza Grande della città potrà così ospitare alcune delle maggiori personalità del panorama cinematografico internazionale. Tra gli ospiti vi saranno, ad esempio, l’attore Ray Winstone ed il regista Nick Love, pronti per la presentazione in anteprima mondiale del loro ultimo film thriller, che porta il titolo di “The Sweeney”.

La manifestazione ospiterà centinaia di film, quasi trecento, firmati da registi appartenenti ad oltre cinquanta Paesi del mondo, che verranno suddivisi in tre gare diverse. Tra le pellicole presenti al Pardo non vi saranno solamente i classici film, ma anche cortometraggi e documentari, in modo che ogni ambito dell’universo cinematografico possa essere coperto.

Si tratta di un appuntamento davvero imperdibile per gli appassionati del mondo della cellulosa, che avranno l’occasione di essere a tu per tu con registi ed attori di spicco, in quanto per numerose opere saranno previsti momenti di discussione e proiezioni aperte a tutto il pubblico e dunque non riservate solamente a critici e stampa come spesso avviene in occasione di altri festival internazionali.

Durante l’ultima giornata del Festival di Locarno di terrà la premiazione ufficiale delle pellicole vincitrici, a cui il pubblico potrà assistere in Piazza Grande a partire dalle ore 21.00. Tra gli ospiti italiani presenti all’appuntamento non mancheranno: Gianni Morandi, Renato Pozzetto, Valerio Mastrandrea, Elio Germano e Ornella Muti.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.