quanto dormono gli animali

Come dormono gli animali?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il sonno è una delle attività vitali più fondamentali sia per gli esseri umani che per gli animali. Mentre per gli esseri umani il sonno è un bisogno fisiologico ben noto, spesso ci chiediamo quanto gli animali dormano e quali possano essere le differenze rispetto a noi.

I diversi stili di sonno negli animali

Gli animali mostrano una vasta gamma di stili di sonno. Alcuni animali hanno un sonno simile al nostro, diviso in cicli di sonno lento e sonno REM (Rapid Eye Movement).

Ad esempio, i mammiferi, come cani e gatti, hanno cicli di sonno simili a quelli umani e possono manifestare movimenti oculari rapidi durante il sonno REM, indicativi di attività onirica.

Gli uccelli migratori e il sonno uniemisferico

Molti uccelli migratori affrontano lunghi viaggi durante le migrazioni. Durante queste lunghe traversate, alcuni uccelli mostrano un fenomeno unico noto come sonno uniemisferico.

In questo caso, solo un emisfero alla volta del loro cervello dorme, consentendo loro di rimanere vigili e volare durante il viaggio. Questo straordinario adattamento permette loro di riposare e, allo stesso tempo, continuare a navigare attraverso migliaia di chilometri.

I delfini e il sonno unoculare

Anche i delfini, esseri estremamente intelligenti, presentano uno schema di sonno particolare. Essi necessitano di venire periodicamente in superficie per respirare, il che li rende vulnerabili durante il sonno.

Per risolvere questo problema, i delfini sperimentano il cosiddetto sonno “unoculare”, dove chiudono solo un occhio alla volta. Questo consente loro di mantenere la consapevolezza e la vigilanza anche durante il riposo.

Gli animali ibernanti e il sonno profondo

Molti animali ibernanti, come gli orsi, entrano in uno stato di sonno profondo durante l’inverno per sopravvivere alle condizioni avverse. Durante questo periodo di letargo, il loro metabolismo diminuisce significativamente e possono addirittura rimanere senza cibo per mesi.

Questo incredibile adattamento permette loro di conservare energia e sopravvivere durante i periodi di scarsa disponibilità di cibo.

Gli animali notturni e il sonno diurno

Alcuni animali sono notturni e trascorrono gran parte del giorno a dormire, mentre si attivano durante le ore notturne.

Questo comportamento è tipico di creature come gufi, pipistrelli e alcune specie di lemuri. Essi si sono adattati a un ciclo di vita notturno per evitare i predatori e cacciare le loro prede in modo più efficace.

Leggi anche: Quali sono gli animali che dormono in piedi?

Riassumendo

Il sonno nel regno animale è un campo di studio affascinante e in continua evoluzione. Gli animali hanno sviluppato una vasta gamma di strategie di sonno per adattarsi al loro ambiente e alle sfide uniche che affrontano nella natura.

Dall’ibernazione dei mammiferi all’unicità del sonno uniemisferico degli uccelli migratori, il mondo del sonno animale è un tesoro di adattamenti sorprendenti.

Studiare il sonno degli animali non solo ci aiuta a comprendere meglio la loro biologia e comportamento, ma può anche fornire spunti per la ricerca medica umana e le problematiche legate al sonno.

Questo campo di ricerca è ancora in fase di sviluppo e presenta molti misteri da svelare. Quindi, la prossima volta che incontrerete un animale che dorme, fermatevi a riflettere su quanto sia affascinante la sua vita notturna nascosta.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Appassionato di musica, cinema, tecnologia e motori. Laureato in scienze della comunicazione. Mi piace soprattutto mangiare, cucinare e scrivere dell'universo femminile