come condire l'insalata a dieta

Come condire l’insalata a dieta

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Non c’è dubbio che l’insalata sia uno degli alimenti più indicati in una dieta, ma come condire l’insalata se si è a dieta?

Se non vogliamo che diventi un piatto monotono, possiamo divertirci giocando con i condimenti della nostra insalata.

Per rendere l’ insalata un piatto più sfizioso anche se siamo a dieta, dobbiamo scegliere condimenti saporiti ma allo stesso tempo privi di grassi,

Di seguito vi proponiamo una serie di idee facili e veloci su come condire l’insalata a dieta. Alcuni di questi condimenti sono molto diffusi, altri sono meno comuni ma il risultato vi sorprenderà.

Idee per come condire l’insalata a dieta

Condimento all’aceto balsamico

L’aceto balsamico lo conosciamo tutti e sappiamo che si sposa bene con qualsiasi tipo di insalata. Puoi utilizzare questo tipo di aceto anche per preparare una gustosissima e veloce salsa fatta in casa, ottima da gustare sull’insalata quando si è a dieta.

Il condimento all’aceto balsamico è molto leggero. Nello specifico 2 cucchiai (30 ml) di questo condimento conterrà 166 calorie, 18 g di grassi e soltanto 1 gr di carboidrati.

Ecco come prepararlo:

3 cucchiai (45 ml) di aceto balsamico
1 cucchiaio (15 ml) di senape
1 spicchio d'aglio tritato
1/2 tazza di olio d'oliva
sale e pepe

Indicazioni

Mescola l’ aceto balsamico con la senape e l’ aglio tritato. Aggiungi lentamente l’ olio d’oliva continuando a mescolare il composto. Condisci con un po’ di sale e pepe e la salsa sarà pronta per essere servita sull’insalata!

Salsa lime e avocado per condire l’insalata a dieta

Cremoso, fresco e rinfrescante, questa salsa a base di lime e avocado darà sicuramente un tocco di esoticità alla tua insalata.

L’avocado, è un’ottima fonte di grassi monoinsaturi, i cosiddetti “grassi sani” , i quali sono salutari per il cuore e possono aiutare ad d aumentare i livelli di colesterolo HDL (buono).

1 avocado, tagliato a dadini piccoli pezzi 
1/2 tazza di yogurt greco semplice 
1/3 tazza di coriandolo 
60 ml di succo di lime
4 cucchiai di olio d'oliva
2 spicchi d'aglio tritati
sale e pepe

Procedimento

Aggiungi l’avocado a pezzi in un robot da cucina insieme allo yogurt greco, coriandolo, succo di lime, olio d’oliva e aglio tritato. Unisci un po’ di sale e pepe e frutta tutto fino a quando il composto non raggiunge una consistenza liscia e densa.

Vinaigrette al limone

Questo condimento a base di limone è perfetto per condire l’insalata quando si è a dieta, in quanto conferirà all’insalata un gusto fresco e leggero. Il miele contribuirà a dare una nota dolciastra al piatto, che in contrasto con il sapore del limone renderà la tua semplice insalata un’esplosione di sapori.

1/4 di tazza di olio d'oliva
1/4 di tazza di succo di limone fresco
1 cucchiaino  di miele
sale e pepe

Indicazioni

Per preparare la vinaigrette al limone sbattete l’olio d’oliva insieme succo di limone fresco. Aggiungete del miele e aggiustate di sale e pepe a piacere.

Se lo gradisci, puoi anche aggiungere l’aceto di mele. Oltre ad avere un gusto più delicato rispetto all’aceto tradizionale, l’aceto di mele ha molti benefici per la salute. In particolare, alcuni studi hanno dimostrato che l’aceto di mele può ridurre i livelli di zucchero nel sangue e abbassare i livelli di trigliceridi.

Condimento alla curcuma e zenzero

Questo condimento alla curcuma e zenzero è perfetto per condire l’insalata a dieta. Inoltre aggiungerà un tocco di colore al tuo piatto.

Avrà un sapore leggermente piccante ideale per accompagnare insalate di fagioli, verdure miste e insalate vegetariane.

Lo zenzero e la curcuma sono due ingredienti salutari e hanno numerosi benefici per la salute. L zenzero può aiutare a ridurre la nausea, alleviare il dolore muscolare. La curcuma invece, contiene curcumina, una sostanza nota per le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

Ecco come preparare il condimento:

60 ml di olio d'oliva
2 cucchiai di aceto di mele
1 cucchiaino di curcuma
1/2 cucchiaino di zenzero macinato
1 cucchiaino di miele (facoltativo)

Procedimento

Mescolate l’olio d’oliva, l’aceto di mele, la curcuma e lo zenzero macinato. Per migliorare il sapore, puoi aggiungere un po’ di miele per dolcezza.

Buon appetito!

Fonte: healthline.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureanda magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’Impresa. Da sempre appassionata di scrittura, viaggi e buona cucina