ricette light san valentino

Menu per San Valentino: 4 ricette light

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

San Valentino è alle porte ma siete a dieta? Non disperate! Anche se dovete tenere le calorie sotto controllo, non è necessario rinunciare a una cenetta romantica. Ecco, infatti, per voi le ricette light per un menù di San Valentino veloce e leggero.

Verdure in pinzimonio

Per iniziare niente di meglio di un bel piatto di verdure in pinzimonio, che oltre ad essere leggere, vi aiutano a bloccare la fame e vi permettono di assumere una delle otto porzioni di frutta e verdura giornaliere consigliate dai nutrizionisti per restare in forma e in salute.

Ingredienti

2 carote
1 cespo di cicoria belga
2 coste di sedano
1 finocchio
4 ravanelli
2 cucchiai d'olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di succo di limone
sale
pepe

Lavate le verdure e tagliatele a listarelle, poi prendete la cicoria belga e tagliatela in quattro parti. Pulite i ravanelli togliendo la parte verde e tagliateli a metà. Disponete le verdure in un piatto e servitele con il pinzimonio fatto emulsionando l’olio, il limone, un pizzico di sale e il pepe.

Spaghetti allo zafferano

Per San Valentino non rinunciamo a un buon piatto di pasta, la dieta mediterranea è sana ed equilibrata e poi lo zafferano è afrodisiaco…

Ingredienti

200 g di pasta (linguine, mezze maniche, bucatini, spaghetti o tagliolini ma anche se preferite degli gnocchetti, dei tortelli o penne o rigatoni)
200 g di cipolle (o scalogni o porri)
2 bustine di zafferano
1 spicchio d'aglio
un ciuffo di erba cipollina
un ciuffetto di timo fresco
un rametto di rosmarino
2-3 foglie di salvia
80 grammi di vino bianco
sale
pepe

Rosolate l’aglio e le cipolle tagliate ad anelli sottili nell’olio, aggiungete il vino e fate evaporare. Aggiungete le erbe tritate, lo zafferano, il pepe ed il sale. Proseguite la cottura per cinque minuti.

Fate cuocere la pasta e una volta cotta aggiungete la salsa allo zafferano.

Gamberoni piccanti

Un’altra ricetta gustosa e afrodisiaca. I crostacei sono ritenuti afrodisiaci per eccellenza poiché ricchissimi di potassio, sodio e ferro che stimolano non solo il cervello, ma anche il desiderio…

Ingredienti

250 g di gamberoni crudi e sgusciati
½ cipolla
½ cucchiaino di semi di cumino
olio extravergine
un pizzico di sale se necessario
1 spicchio d'aglio
200 g di polpa di pomodoro
basilico fresco tritato

Scaldate l’olio e mettete a soffriggere la cipolla e l’aglio finché saranno ben dorati, unite mescolando i semi di cumino e saltateli per uno minuto. Aggiungete la polpa di pomodoro. Portate a bollore, riducete la fiamma e fate sobbollire per dieci minuti. Unite il basilico e i gamberoni, ricordando che i gamberi hanno un tempo di cottura brevissimo. Aggiustate di sale e pepe. Da servire caldo.

Ananas caramellato

Ecco un modo divertente per assaporare l’ananas, diuretica e digestiva.

Ingredienti

200 g di ananas
4 cucchiai di dolcificante
1 limone

Pulite l’ananas accuratamente, eliminando ogni residuo della corteccia esterna. Tagliatelo in fette spesse circa 1 centimetro e con un coltello eliminate il pezzo di torsolo centrale da ogni fetta. Fate sciogliere a fuoco basso il dolcificante in mezzo bicchiere di acqua e il succo di limone. Fate addensare lo sciroppo e mettete le fette a caramellare. Servite subito!

Ed ecco, la cena è servita, Buon San Valentino e non dimenticate anche la ricetta del cuore al cioccolato!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin