qual è il frutto che contiene più vitamina C

Qual è il frutto che contiene più vitamina C?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Oggi sappiamo che il frutto che contiene più vitamina C è la prugna Kakadu. Si tratta di un frutto autoctono australiano, ma prima di parlare delle molteplici qualità della prugna Kakadu, è doveroso fare una breve premessa sulla vitamina C.

Cos’è la vitamina C?

La vitamina C (acido ascorbico) è una sostanza idrosolubile indispensabile per il nostro organismo.

Per prima cosa bisogna tenere presente che la vitamina C è importante per il nostro sistema immunitario perché un potente antiossidante. Ha un ruolo fondamentale nel combattere lo stress ossidativo e i radicali liberi, riducendo il rischio di cancro. Inoltre, contribuisce all’assorbimento del ferro e a prevenire il rischio di malattie cardiovascolari e pressione alta.

Il nostro corpo non produce autonomamente vitamina C, per questo è fondamentale assumerla attraverso il cibo, soprattutto durante i mesi più freddi per prevenire influenza e raffreddore.

La vitamina C è contenuta soprattutto nella verdura e nella frutta fresca, ma come abbiamo anticipato, il frutto che contiene più vitamina C è la prugna Kakadu.

Prugna Kakadu: il frutto che contiene più vitamina C al mondo

La prugna Kakadu, nota anche come prugna gubinge o caprone, è un piccolo frutto autoctono dell’Australia settentrionale dal sapore aspro.

Le prugne Kakadu hanno la più alta quantità naturale registrata di vitamina C di qualsiasi alimento al mondo. Pensate che circa 100 grammi di prugne forniscono ben oltre il 3.000% del nostro fabbisogno giornaliero.

Per intenderci, la stessa porzione di arance ne fornisce circa il 59,1%; mentre la stessa quantità di mirtilli solo il 10,8%.

La vitamina C è un potente antiossidante che rafforza il sistema immunitario, riduce lo stress ossidativo e svolge un ruolo importante anche nella sintesi del collagene, nell’assorbimento del ferro.

La vitamina C inoltre indispensabile per la salute del cuore. A tal proposito, alcuni studi hanno rilevato che le persone con diete ricche di vitamina C avevano un rischio di malattie cardiache inferiore del 16% rispetto alle persone con un basso apporto di vitamina C .

È bene sapere che il contenuto di vitamina C delle prugne Kakadu diminuisce rapidamente dopo la raccolta, quindi i frutti vengono spesso congelati prima di essere venduti.

Inoltre, il contenuto di vitamina C di questi frutti si riduce anche quando vengono cotti. Un esperimento ha scoperto che una marmellata di prugne Kakadu fornisce il 16,9% in meno di vitamina C rispetto alla frutta fresca.

Ad ogni modo, che siano fresche o cotte, le prugne Kakadu rimangono la migliore fonte di vitamina C!

Altri benefici della prugna Kakadu

Le numerose proprietà benefiche della prugna Kakadu erano conosciute fin dall’antichità. Veniva infatti utilizzata per curare raffreddore, influenza e mal di testa. Ancora oggi la prugna Kakadu viene utilizzata sia in ambito terapeutico che all’interno di prodotti di bellezza quali balsami e lozioni per il corpo.

I principi nutritivi di questo frutto sono numerosi: oltre ad essere il frutto che contiene più vitamina C, le prugna Kakadu sono povere di calorie e ricche di fibre alimentari, rame e ferro. Contengono anche quantità minori di tiamina, riboflavina, magnesio, zinco e calcio.

Fonte: healthline.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureanda magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’Impresa. Da sempre appassionata di scrittura, viaggi e buona cucina