prugna kakadu

Prugna Kakadu: benefici, usi ed effetti collaterali

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Le prugne Kakadu sono un frutto australiano ricco di vitamina C e minerali alleati della salute.

L’albero del Kakadu cresce nelle zone tropicali. È piccolo con foglie grandi e rotonde e i suoi delicati fiori color crema sbocciano da agosto a ottobre.

I frutti sono lisci, carnosi e con un solo seme all’interno. Il loro colore varia dal giallo al verde. Possono essere mangiati crudi o possono essere utilizzati per preparare gustose marmellate.

Oggi si trovano in commercio diversi prodotti a base di prugna Kakadu come prodotti per capelli, oli, balsami per le labbra e lozioni per il viso.

I benefici della Prugna Kakadu

I popoli indigeni australiani utilizzavano la prugna Kakadu e parti dell’albero per cercare di trattare diversi problemi come punture di zanzara, piaghe della pelle, raffreddori, Influenza e mal di testa.

In effetti oggi sappiamo che i benefici di questo frutto sono davvero molti.

La prugna Kakadu è un frutto davvero nutriente. È ricco di vitamina C e vitamina E, ma anche di fibre e minerali quali rame, zinco, magnesio e calcio.

Le prugne Kakadu contengono anche molto acido ellagico. Quest’ultimo, insieme all’acido gallico e ai flavonoidi, rappresenta un potete antiossidante, il quale potrebbe aiutare a danneggiare o uccidere le cellule tumorali e bloccare la crescita del tumore. Nonostante ciò le ricerche in merito sono ancora troppo scarse.

In ogni caso gli antiossidanti neutralizzano i radicali liberi e riducono le possibilità di contrarre malattie croniche.

Questo tipo di prugna sarebbe inoltre un ottimo alleato anche per la salute degli occhi, infatti contiene elevate quantità di luteina, una sostanza che aiuta a ridurre il rischio di malattie croniche degli occhi e cataratta

Come abbiamo visto la prugna Kakadu viene aggiunta a molte lozioni e lavaggi per il viso a grazie al suo alto contenuto di vitamina C, illuminare la pelle, proteggere dai segni dell’invecchiamento e dalle zone più scure della pelle (iperpigmentazione) e dalle macchie scure

L’olio di prugna Kakadu ha un forte potere emolliente, è ricco di acidi grassi omega-6 e acidi grassi saturi come l’acido palmitico e l’acido stearico. Gli oli di semi grassi ricchi di omega possono aiutare a promuovere la guarigione delle ferite e idratare la pelle.

Gli estratti di frutta e foglie di prugna Kakadu sono naturalmente antibatterici. La ricerche dimostrano che gli estratti di prugna Kakadu a base d’acqua e metanolo possono fermare la crescita di batteri di origine alimentare come i batteri Staphylococcus resistenti agli antibiotici e la Listeria monocytogenes.

Effetti collaterali

I semi di prugna Kakadu possono essere tossici, dunque è sempre sconsigliato non esagerare!

La prugna Kakadu oltre ad essere molto ricca di vitamina è anche ricca di ossalati, i quali possono essere pericolosi per la salute. Mangiare regolarmente cibi ricchi di ossalati, infatti, può interferire l’assorbimento del calcio nel nostro organismo causando calcoli renali.

Se si soffre di malattie renali, colite ulcerosa, morbo di Crohn o iperparatiroidismo, il consiglio è quello di non abusare di questa varietà di prugna.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureanda magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’Impresa. Da sempre appassionata di scrittura, viaggi e buona cucina