Prezzemolo: proprietà e controindicazioni

Prezzemolo: proprietà e controindicazioni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il prezzemolo è una pianta della famiglia delle Apiaceae, originaria delle zone mediterranee. Si tratta di una pianta ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo. Scopriamo insieme quali sono proprietà e controindicazioni di questa pianta.

Proprietà del prezzemolo

Il prezzemolo è una pianta ricca di vitamine. Per esempio, la quantità di vitamina C contenuta nel prezzemolo è 4 volte maggiore di quella presente negli agrumi.

La vitamina C è famosa per le sue proprietà antiossidanti, in quanto aiuta a contrastare l’effetto dei radicali liberi, dei metalli pesanti, e della altre sostanze tossiche con cui l’organismo entra in contatto.

Assumere costantemente prezzemolo, dunque, aiuterà , rafforzerà il sistema immunitario e la resistenza alle infezioni virali, oltre che a rallentare l’invecchiamento precoce della pelle.

All’interno della pianta è presente anche beta-carotene, il quale viene convertito dal nostro organismo in vitamina A Assumere beta-carotene può essere utile anche per la salute degli occhi, in particolare per prevenire cataratta e glaucoma e lubrificare la cavità oculare. Il nostro consiglio è quello di abbinare il prezzemolo a carote e sedano.

Nel prezzemolo sono poi presenti molte vitamine appartenenti al gruppo B. Tra queste, vale la pena evidenziare piridossina, acido pantotenico, riboflavina, tiamina, acido folico, niacina. Tutte influenzano positivamente il benessere psico-emotivo. normalizzano il sonno e alleviano gli effetti di stress e depressione.

Infine la pianta vanta un accumulo di vitamine PP, P, H, E, K. Tra le sostanze minerali contenute nel prezzemolo non mancano magnesio, sodio, zinco, fosforo, calcio e potassio.

Il potassio aiuta l’assorbimento di calcio e fosforo; i quali rafforzano la struttura del tessuto osseo, dei denti e delle unghie. Il prezzemolo anche ha un effetto positivo sul cuore, in quanto previene gravi patologie del sistema circolatorio.

La pianta viene utilizzata anche per combattere l’alitosi. I decotti a base di prezzemolo sono infatti in grado di disinfettare la cavità orale.

Il prezzemolo stimola la produzione di enzimi digestivi, il cibo viene digerito molte volte più velocemente e meglio, con un conseguente acceleramento del sistema metabolico. Infine, pare che il prezzemolo sia un afrodisiaco naturale!

Come si può assumere il prezzemolo?

Il prezzemolo può essere utilizzato in cucina per dare sapore a molti piatti, ma anche sottoforma di infusi e decotti. Questi ultimi, come abbiamo visto, sono davvero una toccasana per la salute!

Controindicazioni del prezzemolo

Nonostante l’abbondanza di qualità positive, il prezzemolo ha alcune controindicazioni. Non trascurarli!

Durante il periodo di gestazione, dovresti dosare rigorosamente l’assunzione della pianta, in modo da non provocare una contrazione dell’utero. Dopo la nascita del bambino, il consumo di verdure sarà utile per migliorare l’allattamento ed eliminare il grasso del latte.

Il prezzemolo va evitato anche se si soffre di attacchi di epilessia.

Fonte: howtogetrid-en.expertexpro.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureanda magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’Impresa. Da sempre appassionata di scrittura, viaggi e buona cucina