superfood cosa sono

I superfood per affrontare la stagione fredda

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Si sente parlare spesso di “superfood”, una vera tendenza di mercato oggi. I consumatori sono sempre più attenti, vogliono alimenti buoni, sani, controllati, che possano coniugare il gusto con la ricchezza di sostanze benefiche per l’organismo.

Con l’arrivo della stagione fredda poi, e con la minaccia purtroppo ancora non completamente sconfitta del coronavirus, cercare supporto alla salute nell’alimentazione e nell’integrazione naturale, è un vero must.

Superfood è un termine commerciale che indica dei prodotti vegetali e naturali che hanno doti “straordinarie”, dovute alla quantità notevole di micronutrienti in essi contenuta.

Esistono aziende specializzate in superfood, come NaturaleBio, marchio italiano certificato Biologico e VeganOk. Scopriamo quali sono e come assumerli in inverno per il proprio benessere.

Quali superfood consumare per restare in salute d’inverno

Tra superfood “casalinghi” e comuni, come broccoli, frutta secca, mirtilli, zenzero e avocado, e altri più esotici, come maca peruviana, moringa oleifera, miele di manuka e cuticola di psillio, ce n’è davvero per tutti i gusti e tutte le esigenze!

I superfood vengono di norma divisi in superfruit, o superfrutti, per indicare tutto ciò che è frutta fresca e secca, e supergrain, i supercereali, di cui fanno parte cereali, pseudocereali e farine da essi derivate, come quinoa, amaranto, sorgo e altri cereali cosiddetti antichi.

Ecco alcuni consigli in base alle proprie necessità di integrazione nutrizionale:

  • se l’esigenza è fare il pieno di vitamina C, un valido alleato è la rosa canina
  • se si vuole un’azione antibatterica e antinfiammatoria naturale, può essere utile un cucchiaino di miele di Manuka ogni mattina
  • per non farsi mancare antiossidanti naturali nobili come le catechine, il tè Matcha e il tè verde in generale sono ottimi
  • per fare il pieno di fibre, benefiche per l’intestino, via libera a cuticola di psillio e bacche di Açai
  • per riequilibrare i livelli di energia e combattere lo stress, un buon rimedio è la maca peruviana, radice dalle proprietà tonico-adattogene
  • oltre ad essere buonissimo, il cacao è un toccasana per fare il pieno di sali minerali
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Magazine d'informazione online su tematiche legate al benessere, alla bellezza e alla salute. Comunichiamo i metodi del come stare bene e meglio.