doccia calda fredda

pixabay/@PublicDomainPictures/17902

Doccia calda o fredda: quale scegliere?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Studi scientifici hanno dimostrato che ci sono molti benefici legati sia alle docce fredde che a quelle calde.

Sappiamo bene che spesso una doccia calda è tutto ciò che desideriamo al mattino o dopo una lunga e stressante giornata, ma sapevate che anche le docce fredde sono in grado di dare molti benefici al corpo e alla mente?

Le docce fredde hanno vantaggiosi benefici, vediamone insieme qualcuno:

Leniscono il prurito

L’acqua fredda attenuerà la sensazione di prurito, dando un sollievo immediato.

Aiutano a svegliarsi al mattino

Sappiamo bene che al mattino alzarsi è difficile, tanto più buttarsi sotto un getto d’acqua fredda, ma è stato dimostrato che proprio la sensazione di acqua fresca sul corpo aiuta a svegliarsi e ad essere più reattivi agli stimoli esterni, aumentando l’assunzione di ossigeno.

Le docce fredde aumentano la circolazione

L’aumento della circolazione è uno dei principali motivi per cui gli esperti raccomandano di inserire all’interno della propria routine quotidiana qualche doccia fredda.

Infatti, quando l’acqua fredda colpisce il tuo corpo, restringe la circolazione sulla superficie del tuo corpo. Ciò fa sì che il sangue nei tessuti più profondi circoli a velocità più elevate per mantenere la temperatura corporea ideale.

Leggi anche: Una doccia fredda aiuta circolazione e sistema immunitario

Aiutano a ridurre il dolore muscolare dopo intense sessioni di allenamento

Dato che l’acqua fredda ha proprietà rigenerative, i muscoli si rilasseranno e si ripareranno dopo un duro allenamento.

Sapevi che scegliere di fare una doccia fredda aiuta anche a rinvigorire i tuoi capelli?

Secondo un articolo pubblicato sul sito web NaturallyCurly.com, l’acqua fredda chiude e rinforza le cuticole dei capelli.
Inoltre, l’acqua fredda, a differenza dell’acqua calda, non secca lo strato di sebo, una barriera naturalmente lubrificata che fornisce protezione alla pelle e ai capelli.

Ma passiamo ora a vedere i vantaggi delle tanto amate docce calde:

La doccia calda è un toccasana per il corpo ma anche per la mente

Infatti, queste sono spesso un modo per alleviare e scaricare lo stress della giornata appena passata, per addormentarsi serenamente.

Forniscono sollievo da sintomi influenzali e raffreddore

Il vapore della doccia calda può aiutare a sciogliere il catarro, liberare le vie aeree e portarti una sensazione di calore e benessere generale.

Le docce calde fanno bene al rilassamento muscolare

L’acqua calda aiuta di gran lunga ad alleviare la tensione corporea, lenendo l’affaticamento muscolare.

Attenzione, le docce calde non sono indicate in caso di pelle secca o irritata, poiché potrebbero peggiorare la situazione, soprattutto in presenza di eczemi.

La soluzione ideale sembra essere arrivata dal Dr.Kneipp, che suggerì una tecnica di “contrasto”, ovvero quella di alternare la temperatura dell’acqua tra fredda e calda per godere di tutti i benefici che una rilassante doccia può darci.

Fonte: healthline.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in comunicazione e laureanda in giornalismo, sogna di potersi avvicinare sempre di più a questo mondo e scoprirne ogni suo aspetto