5 super alimenti per la prima colazione

super alimenti prima colazione

La prima colazione viene spesso definita come il pasto più importante della giornata e può realmente diventarlo, soprattutto se si sceglieranno con attenzione gli alimenti da introdurre nella propria dieta fin dall'inizio della giornata. Omega 3, proteine e vitamine possono infatti essere assunti fin dal mattino. È sufficiente scegliere i cibi giusti. Ecco alcuni esempi in proposito per arricchire la propria colazione e non limitarsi ai classici snack.

1. Semi di lino

I semi di lino rappresentano una delle più importanti fonti vegetali di acidi grassi essenziali omega 3, insieme a noci ed olio di lino. Essi ne rappresentano un utile integratore naturale. I semi di lino devono essere consumati crudi, subito dopo essere stati triturati con un macina-caffè e possono essere facilmente aggiunti al mix di fiocchi di cereali prescelto per la colazione.

2. Pistacchi

I pistacchi sono ricchi di fitosteroli e di antiossidanti, aiutano a combattere lo stress e la pressione alta ed il loro consumo è considerato benefico per la prevenzione dell'obesità. I pistacchi dovrebbero essere parte dei 30-50 grammi di frutta secca con cui integrare la propria alimentazione ogni giorno, magari proprio a partire dalla colazione.

3. Curcuma

La curcuma è una spezia dalle numerose proprietà benefiche. È ricca di potassio e di vitamina C e sembrerebbe in grado di prevenire e contrastare alcuni tipi di tumore. Per favorire l'assorbimento della curcuma, essa andrebbe associata ad un olio vegetale, a del pepe nero o al tè verde. Proprio quest'ultimo abbinamento può essere ritenuto il più indicato per la colazione, in quanto la curcuma può essere disciolta facilmente in tale preziosa bevanda, in piccole dosi.

4. Hummus

Ecco un alimento che, spalmato su fette di pane integrale, può costituire un importante fonte di proteine e di fibre da assumere fin dal mattino. L'hummus è una salsa di ceci preparata frullando i ceci stessi, una volta cotti, con olio extravergine d'oliva e prezzemolo fresco. Si tratta di un'alternativa salutare agli snack industriali per chi predilige la colazione salata.

5. Lamponi

I lamponi, freschi e di stagione, rappresentano un'importante fonte vitaminica, da non sottovalutare. Aggiungere mezzo bicchiere di lamponi alla propria colazione, magari prevedendo la preparazione di una salutare macedonia, può incrementare l'apporto quotidiano di vitamina C fino al 20%. I lamponi sono inoltre tra gli alimenti che contribuiscono a mantenere una pelle sana e bella.

Marta Albè