Frutta e verdura: i 10 cibi che abbronzano la pelle

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Dopo una primavera che si classifica al sesto posto tra le più calde degli ultimi 210 anni, con una temperatura superiore di 1,29 gradi centigradi rispetto alla media, ora arriva dall'Africa 'Scipione', il vastissimo anticiclone che anticipa di una settimana l'arrivo dell'estate rispetto al solstizio del 21 giugno. Come difendersi, allora, dall'afa e dal sole? Semplice, mangiando gli alimenti giusti.

Quali sono ce lo dice la Coldiretti, che ha stilato una speciale classifica del cibo che aiuta ad abbronzarci, garantendo una tintarella naturale, ma anche a difendere l'organismo dalle elevate temperature. Il primo posto, quindi, è conquistato indiscutibilmente dalle carote, che contengono ben 1200 microgrammi di vitamina A o quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile. Al secondo posto, poi, troviamo i radicchi, che ne hanno circa la metà, mentre al terzo si posizionano le albicocche seguite da cicoria, lattuga, melone giallo e sedano, peperoni, pomodori, pesche gialle, cocomeri, fragole e ciliegie, che presentano comunque contenuti elevati di vitamina A o caroteni.

Per consentire a tutti di poter acquistare frutta e verdura italiana al giusto prezzo la Coldiretti ha aperto in tutta Italia oltre mille mercati di Campagna Amica dove è possibile acquistare direttamente dagli agricoltori, frutta e verdura fresca e di grande qualità. Un'importante iniziativa per combattere l'afa con un maggior consumo di frutta e verdura che sono fonte di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi per mantenere l'organismo in efficienza e per combattere i radicali liberi prodotti come conseguenza dell'esposizione solare.

"Antiossidanti "naturali" sono infatti le vitamine A, C ed E che - sottolinea la Coldiretti - sono contenute in abbondanza in frutta e verdura fresca", alimenti che soddisfano molteplici esigenze del corpo: nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, mantengono in efficienza l'apparato intestinale con il loro apporto di fibre e si oppongono all'azione dei radicali liberi prodotti nell'organismo dall'esposizione al sole, nel modo più naturale ed appetitoso possibile.

"Anche chi è ancora costretto a rimanere in città infatti può difendersi dal caldo e prepararsi la tintarella estiva con una dieta adeguata che si fonda sul consumo di cibi ricchi in vitamina A che - precisa la Coldiretti - favorisce la produzione nell'epidermide del pigmento melanina per donare il classico colore ambrato alla pelle".

LA TOP TEN DELLA TINTARELLA DELLA SALUTE

Vitamina A in microgrammi di Vitamina A o in quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile

1. Carote 1200

2. Radicchi 500-600

3. Albicocche 350-500

4. Cicorie e lattughe 220-260

5. Meloni gialli 200

6. Sedano 200

7. Peperoni 100-150

8. Pomodori 50-100

9. Pesche 100

10. Cocomeri e ciliegie 20-40

Roberta Ragni