vino rosso

Un bicchiere di vino al giorno toglie l’ictus di torno

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un consumo moderato di alcol significa minor rischio di ictus nelle donne, ma bisogna bere massimo 7 bicchieri di vino o birra a settimana.

È quanto emerso dallo studio statunitense Alcohol Consumption and Risk of Stroke in Women, pubblicato sulla rivista Stroke.

I ricercatori, guidati dalla dottoressa Jimenez Monik, hanno monitorato migliaia di donne, con un’età media di 26 anni, per quasi 30 anni: dal 1980 al 2006 sono state analizzate, aggiornando i dati circa ogni 4 anni, esattamente 83 578 partecipanti di sesso femminile che non presentavano alcuna diagnosi di malattie cardiovascolari o cancro, all’interno del Nurses’ Health Study. Delle circa 25mila donne che non avevano mai bevuto, circa il 4% ha avuto un episodio di ictus, contro il 2% delle oltre 29mila partecipanti che hanno dichiarato di bere fino a mezzo bicchiere al giorno.

I risultati di questa ricerca, promossa dal Brigham and Women Hospital di Boston, sono chiari: prendendo in considerazione altri fattori di rischio per l’ictus, come il fumo e il sovrappeso, i ricercatori sono giunti alla conclusione che assumere fino a un bicchiere pieno al giorno porta, nelle donne, ad una probabilità tra il 17 e il 21% in meno di avere un ictus. “Non vogliamo incoraggiare le donne che attualmente non bevono ad iniziare a farlo – ha detto la dottoressa Monik- perché l’alcol può rivelarsi comunque un’arma a doppio taglio: assunto a livelli più alti può aumentare la pressione arteriosa e la fibrillazione atriale, fattori di rischio per l’ictus che conosciamo bene. Ma vogliamo smentire i tanti allarmismi diffusi intorno all’assunzione di alcol“.

Insomma, il punto vero è, per i ricercatori, che un consumo moderato di alcol non può essere messo in relazione con un elevato rischio di ictus. Come sempre, in medio stat virtus: basta non esagerare!

Roberta Ragni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.