Cosa contiene un bicchiere di latte?

immagine

Farmaci. Sì, avete letto bene: un bicchiere di latte contiene circa 20 sostanze che col latte non hanno nulla a che fare, tra queste antibiotici e antidolorifici.

A dirlo è lo scienziato spagnolo dell’Università di Jaen, Evaristo Ballesteros, che, con i suoi collaboratori, ha analizzato 20 campioni di latte vaccino, latte di capra e latte materno.

In tutti c’erano sostanze estranee, latte di mucca in primis, a dimostrazione del fatto che ormai le sostanze chimiche artificiali sono presenti in tutta la catena alimentare, anche se, come direbberero i ricercatori, si tratta di presenze irrilevanti per avere effetti sulla salute

Oltre a farmaci antinfiammatori e antidolorifici, si è registrata anche la presenza di una forma di estrogeni come l’ormone 17 beta-estradiolo.

Sottilinea Ballesteros che “la metodologia contribuirà a fornire un modo più efficace per determinare la presenza di questi tipi di contaminanti nel latte o altri prodotti. I laboratori di controllo qualità del cibo potrebbero utilizzare questo strumento per rilevare i farmaci prima che entrino nella catena alimentare”.

I risultati dello studio sono stati pubblicati sul Journal of Agricultural and Food Chemistry.

Germana Carillo