Frutta secca: gustosa e nutriente come quella fresca

UvettaFrutta secca uguale frutta fresca.

I vantaggi nutrizionali sono gli stessi secondo quanto sostengono i ricercatori delle Università del Minnesota, Leeds e di Harokopio, diretti dai dottori Daniel D. Gallaher, Gary Williamson e Adriana Kalliora, in uno studio presentato al 30° World Nut & Dried Fruit Congress.

Gli esperti hanno sottoposto ad esami in vitro l’uva di Corinto disidratata, una varietà diffusa in Grecia, e hanno verificato come gli estratti di quel tipo d’uva siano capaci di bloccare diverse forme di cancro.

Spiega Williamson che in essa sono presenti “Polifenoli vegetali, che proteggono dalle malattie cardiache. Gli effetti sulla salute sono complessi e sembrano funzionare in molti modi diversi, non semplicemente come antiossidanti. Alcuni tipi di frutta tra cui la frutta secca contengono alti livelli di una varietà di polifenoli e stiamo appena iniziando a capire il loro effetto protettivo sulla salute”.

Via libera alla frutta secca dunque! Ricca di fibre, vitamine e minerali, ha dalla sua anche il fatto di poter essere trasportata e conservata molto più facilmente.

LEGGI ANCHE:

I NOSTRI ARTICOLI SULLA FRUTTA SECCA