il latte fa dimagrire

Il latte fa dimagrire?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Quando intraprendiamo un percorso dimagrante i dubbi che ci assalgono sono tanti, il più comune riguarda l’assunzione di latte, in quanto spesso viene considerato un alimento “grasso”.

Il latte è un alimento sano, non ci sono dubbi, ma nella maggior parte dei casi chi segue un regime ipocalorico elimina completamente il latte e i suoi derivati dalla propria dieta.

Ma il latte fa davvero ingrassare?

La risposta a questa domanda è no. Sebbene è vero che il latte contiene grassi saturi, bisogna considerare che bevendo una tazza di latte intero (circa 250 ml), assumiamo circa 150 calorie, 5 g di grassi, 8 g di proteine e 125 mg di calcio. Non c’è nulla di male, dunque, nel consumare latte in quantità limitate ogni giorno anche se si è a dieta!.

Basti pensare che il latte rappresenta una delle fonti primarie di proteine indispensabili per i muscoli. È anche ricco di nutrienti come zinco, magnesio, calcio, vitamina B12 e vitamina D, ottimi alleati per le ossa e il metabolismo in generale.

Lo studio

Diversi studi hanno dimostrato che il latte non fa ingrassare, al contrario può essere utile quando si vuole dimagrire!

Secondo uno studio condotto nel 2004, le persone che seguivano una dieta ipocalorica perdevano più peso quando assumevano tre porzioni di latticini al giorno rispetto a quelle che li evitavano.

Altri studi hanno dimostrato che le persone che seguono una dieta ricca di latticini sono in grado di gestire meglio il proprio peso anche durante la fase di “mantenimento”.

Inoltre, è dimostrato inoltre che il consumo di calcio riduce il rischio di obesità, sindrome metabolica, diabete di tipo 2 e persino disturbi cardiovascolari.

Dunque se stai cercando di dimagrire non è necessario eliminare il latte e i suoi derivati dalle tue abitudini alimentari. Anzi una tazza di latte al giorno può costituire una sana fonte di energia (puoi ad esempio aggiungere il latte ad un frullato proteico post-allenamento!)

Dettò ciò possiamo sostenere che se assunto in maniera corretta il latte può essere un ottimo alleato durante il percorso dimagrante.

Solo se sei intollerante al lattosio dovresti evitare il latte durante la dieta, ma puoi comunque sostituirlo con prodotti lattiero-caseari a base vegetale come il latte di soia e di noci.

Fonte: timesofindia.indiatimes.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureanda magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’Impresa. Da sempre appassionata di scrittura, viaggi e buona cucina