Scopri come gestire l'obesità durante la menopausa. Uno studio rivela tre semplici regole alimentari per controllare il peso
Menopausa spesso significa chili di troppo. Ma ci sono novità per le donne che si trovano in questa fase della vita e sperano di controllare il loro peso.
Basterebbe osservare tre semplici regole:
- eliminare la carne e il formaggio,
- mangiare più frutta e verdura,
- rinunciare a dessert e bevande zuccherate.
A dirlo è uno studio pubblicato sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics della dottoressa Bethany Barone, dell’Università di Pittsburgh.
Gli esperti hanno esaminato per 4 anni 481 volontarie, tutte donne in menopausa obese, effettuando indagini sulle abitudini a tavola e sul loro peso corporeo con una scadenza periodica di 6 mesi.
Dopo averle divise in due gruppi, uno che ha avuto visite con nutrizionisti e psicologi per tutta la durata dello studio e un altro che ha avuto solo consigli generici sugli stili di vita, i ricercatori hanno iniziato a tirare le somme.
Passati sei mesi i comportamenti associati a una perdita di peso erano mangiare meno dolci e cibi fritti, andare meno al ristorante e bere meno bevande zuccherate.
Dopo quattro anni, però, erano riuscite a mantenere il peso forma solo le donne che avevano un maggior consumo di frutta e verdura e una diminuzione della carne e dei formaggi nella dieta, oltre ad aver ridotto le bibite zuccherate e i dolci.
«Se l’obiettivo è ridurre l’obesità – scrivono gli autori – bisogna concentrarsi sui comportamenti efficaci a lungo termine perché’ quelli associati a benefici a breve spesso non sono sostenibili negli anni. È più facile imparare a mangiare frutta e verdura che dire addio alle patatine per sempre”.
Leggi anche: Obesità: ogni 15 kg in più il rischio di morte aumenta del 30%
Nonostante i sacrifici siano necessari, concludono gli esperti, non va bene mortificarsi: le donne possono concedersi qualche sfizio, come un piatto di fritto. L’importante è che siano limitati.