perdere pancia menopausa

pixabay/@PublicDomainPictures

Come perdere la pancia in menopausa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La menopausa è certamente una fase delicata della vita di ogni donna, un periodo che può causare diversi cambiamenti ormonali, con conseguenti aumenti di peso. L’aumento di peso può sembrare una condizione inevitabile, ma la verità è che non deve esserlo. I cambiamenti ormonali naturali significano che potreste iniziare a notare qualche sintomo della menopausa, come vampate di calore, sudorazioni notturne, sbalzi d’umore e come abbiamo detto aumento di peso.

Questi cambiamenti sono naturali e sono segni che ci dimostrano che il tempo ed il corpo cambia. Infatti durante e dopo la menopausa, i livelli di estrogeni iniziano a diminuire e il tuo metabolismo rallenta, rendendo più difficile la perdita di peso, in particolare intorno alla tua vita, il grasso che si deposita sulla pancia non è solo fastidioso, ma anche malsano.

Ecco qualche semplice consiglio per combattere e vincere la battaglia contro il rigonfiamento dovuto alla menopausa (Leggi anche: Menopausa: i cibi sì e i cibi no per alleviare i sintomi)

Fate esercizio fisico

Iniziate con un mix di esercizio fisico moderato ma intenso per contrastare l’aumento di peso in menopausa. La vostra routine dovrebbe includere esercizi aerobici come nuoto, camminata, ciclismo e corsa, nonché allenamenti di resistenza o di forza.

Bastano anche 3 volte alla settimana per iniziare a vedere qualche miglioramento, un costante esercizio fisico accompagnato da passeggiate e da un’alimentazione sana vi aiuteranno a tenere sotto controllo il peso. Concentratevi particolarmente su attività di potenziamento muscolare che lavorino su tutti i principali gruppi muscolari, come il gambe, fianchi, schiena, addome, petto, spalle e braccia.

Quando potete, state in piedi

Più tempo il vostro corpo rimane in movimento, più calorie brucerà. Stare per una quantità di tempo maggiore in piedi non solo solo aumenterà il consumo e il dispendio calorico, ma vi aiuterà anche a prevenire altri problemi di salute. Uno studio pubblicato a gennaio 2018 sulla rivista Obesity ha rilevato che stare seduti per troppo tempo potrebbe portare ad avere livelli più elevati di grasso addominale, oltre al grasso accumulato attorno a organi come il fegato, che aumenta il rischio di diabete e malattie cardiache. Per stare in piedi più spesso, alzatevi e camminate quando siete al telefono, o parcheggiate più lontano dalla porta d’ingresso dei luoghi in cui stai andando, in modo da camminare di più.

Controllate i carboidrati assunti

Non tutti i nutrienti sono uguali e alcuni esperti ritengono che una dieta troppo ricca di carboidrati non raffinati come pasta e pane sia un fattore significativo per l’eccesso di grasso della pancia. I carboidrati si trasformano in zucchero nel nostro corpo e se eccediamo nel loro consumo questi potrebbero depositarsi su pancia e fianchi, causando un rigonfiamento in quelle zone. Una ricerca pubblicata nell’aprile 2017 sul British Journal of Nutrition ha rilevato che una dieta a ridotto consumo di carboidrati può ridurre il rischio di aumento di peso durante la delicata fase della menopausa.

Regolate i vostri pasti

Ridurre i pasti al ristorante e da asporto è un modo molto semplice per controllare le porzioni dei cibi che mangiate, ma anche i tempi e la frequenza dei pasti influenzano molto sul peso. Alcuni esperti consigliano di iniziare la giornata con un’abbondante e saziante colazione che contiene carboidrati non raffinati nelle giuste dosi e proteine ​​magre e di prediligere pranzi e cene leggere.

Preferite i grassi sani per contrastare l’aumento di peso

I grassi buoni non devono essere assolutamente eliminati in quanto aggiungono sapore ai nostri piatti e sono necessari alla nostra salute. la buona. La chiave è l’equilibrio, non vanno eliminati ma dosati, dovete solo imparare a essere più esigenti con voi stesse. I grassi migliori, più sani, sono certamente quelli che derivano da buone fonti vegetali come olive e noci, ma tenete presente che possono essere anche molto calorici quindi dosate le vostre assunzioni e limitatevi ad un cucchiaio d’olio per pasto.

Variate gli allenamenti e provate nuove attività

Come abbiamo detto poco fa allenarsi e fare attività fisica è fondamentale per tenersi in forma durante la menopausa ma spesso praticare le stesse attività potrebbe facilmente annoiarvi. Provate a variare i vostri allenamenti e provate nuovi corsi e sport, zumba, crossfit, pilates, insomma qualsiasi cosa possa piacervi e divertirvi e nel frattempo tenervi in forma. Allenarsi con delle amiche o comunque in gruppo potrebbe essere un incentivo per invogliarvi a tenervi in movimento.

Riposate bene e regolate i vostri ritmi del sonno

L’insonnia è un sintomo estremamente comune della menopausa. Un sonno inadeguato e una scarsa qualità del sonno influisce sui nostri ormoni della fame, grelina e leptina, motivo per il quale dovreste cercare di dedicare la giusta attenzione al vostro sonno. Un consiglio fondamentale è quello di non cenare troppo tardi per non rischiare di coricarsi durante la digestione, rischiando così di non dormire le ore necessarie al vostro corpo per sentirsi energico e pronto ad affrontare la giornata successiva.

Fonte: everydayhealth.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in comunicazione e laureanda in giornalismo, sogna di potersi avvicinare sempre di più a questo mondo e scoprirne ogni suo aspetto