Una dieta sana è fatta di 5 pasti al giorno

dieta 5 2

Quante volte mangiate durante la giornata? Forse non c'avete mai pensato ma questo è un fattore importante sia per mantenere il giusto peso corporeo che per godere di buona salute. Secondo gli esperti, il numero giusto di pasti da assumere durante la giornata è 5.

A questo proposito, l'Osservatorio Nestle'-Fondazione Adi ha analizzato i dati in suo possesso sulle persone che ogni giorno consumano 5 pasti (nello specifico colazione, spuntino di metà mattina, pranzo, merenda e cena) notando come queste persone siano a maggioranza normopeso. A proposito dei dati raccolti dallo studio Giuseppe Fatati, coordinatore scientifico dell'Osservatorio, ha dichiarato "non fanno che validare ulteriormente l'importanza di una giusta frequenza dei pasti all'interno dell'alimentazione quotidiana. Tra coloro che fanno i pasti principali più 1 o 2 spuntini c'è, infatti, una prevalenza di persone normopeso. I risultati sono comunque molto incoraggianti soprattutto tra le donne: 4 su 10 fanno lo spuntino al mattino e 5 su 10 al pomeriggio. Questo dimostra come un'informazione mirata e le campagne di educazione alimentare stiano iniziando a portare i primi frutti".

Sembra che questo stile di vita più salutare veda un trend in aumento, dato che diminuiscono le persone a cui capita di saltare i pasti. Ma non è importante solo mangiare 5 volte al giorno, sottolinea Fatati, essenziale è anche "ricordare che il tempo dedicato ai pasti è fondamentale per l'assimilazione dei cibi, il gusto e l'equilibrio di tutta la dieta giornaliera". I pasti principali durano 30 minuti in media, ma almeno nel week end, gli esperti consigliano di dedicare più tempo allo stare insieme di fronte a del buon cibo.

Inoltre è molto importante, anche quando si sta a dieta, seguire un alimentazione equilibrata e varia, un pasto deve essere costituito da più di una tipologia di cibo.

Leggi anche: VUOI DIMAGRIRE? ATTENTO ALL'ORA IN CUI MANGI