Vuoi mangiare ma sei a dieta? Taglia tutto a pezzetti!

immagine

Come con i bambini: si taglia la pasta, si taglia la carne, tutto a pezzetti. Fatelo anche per voi, soprattutto se il vostro problema è qualche chilo di troppo e volete conoscere qualche piccolo trucco per mangiare di meno e calmare il senso di fame.

A dirlo sono i risultati di una ricerca condotta da Devina Wadhera dell'Università derll'Arizona che ha sperimentato quanto valga il "tagliato" rispetto all'intero. Ebbene, i risultati sono stati sorprendenti.

Sono stati allenati dei topi per passare attraverso due corridoi, uno che portava al cibo spezzettato e uno che portava al cibo intero. Quando sono stati posti di fronte alla scelta, hanno preferito il cibo spezzettato. Ma ancora più interessante è l'esperimento sugli umani. La Wadhera ha diviso in due gruppi alcuni studenti e a entrambi ha somministrato il bagel (pane lievitato a forma di ciambella). La differenza era nelle dosi: ad alcuni lo ha fornito in pezzettini ad altri intero.

Successivamente gli studenti sono stati invitati a un buffet. Risultato: quelli che avevano ricevuto il bagel spezzettato ne hanno lasciato nel piatto e al buffet hanno mangiato meno, mentre quelli che lo avevano ricevuto intero, lo avevano mangiato tutto facendo anche il bis al buffet.

Questo perché il numero delle pozioni è fondamentale per il nostro approccio al cibo. Più ne vediamo e più crediamo che il piatto sia abbondante e saziante.

Sara Tagliente