In passato gli esperti raccomandavano di evitare tutti i grassi durante la dieta, partendo dal presupposto che un consumo eccessivo avrebbe causato aumento di peso ed esiti cardiaci negativi. Oggi, alcuni tipi di grassi, come quelli contenuti nei pistacchi, sono stati rivalutati.
Alcune ricerche hanno evidenziato che oltre a non fare ingrassare, presentano una serie di benefici per la salute.
Si tratta di grassi monoinsaturi, i quali non sarebbero affatto pericolosi per il cuore, al contrario potrebbero aiutare il corretto funzionamento del sistema cardiaco.
Per approfondire: I pistacchi proteggono il cuore
Questi frutti in guscio, oltre a contenere grassi, sono anche ricchi di fibre, proteine, vitamine, minerali, antiossidanti e fitosteroli, dunque potrebbero essere utili anche a contrastare il colesterolo cattivo.
Lo studio
La conferma di quanto detto, viene anche dai risultati di uno studio recente condotto da alcuni ricercatori dell’Università della California.
Per scoprire l’effetto del consumo di pistacchi durante un programma dimagrante, i ricercatori hanno studiato un campione composto da 100 adulti: alcuni sani, altri in sovrappeso e altri obesi.
Tutti i partecipanti hanno svolto la stessa attività fisica, e hanno seguito gli stessi consigli dietetici e comportamentali per sostenere la perdita di peso. Per quattro mesi, la metà dei soggetti nello studio ha aggiunto poco più di una manciata di pistacchi alla loro dieta quotidiana. L’altra metà del campione, invece, non he ha consumato.
Alla fine dei mesi, entrambi i gruppi avevano perso circa il 5% del loro peso corporeo e diminuito il loro indice di massa corporea (BMI). Tuttavia, nel gruppo che mangiava pistacchi quotidianamente sono stati notati miglioramenti della pressione sistolica e diastolica e un maggiore apporto di fibre. Oltre che un minor consumo di dolci rispetto a coloro che non consumavano pistacchi!
Pistacchi e dimagrimento
Affermare che i pistacchi fanno dimagrire sarebbe un’affermazione troppo azzardata. In realtà il discorso è un altro: i pistacchi non fanno dimagrire ma contribuiscono a donarti quel senso di sazietà che ti permette di consumare altri cibi, supportando in questo modo la perdita di peso.
Un consiglio
Prediligi pistacchi con il guscio! I risultati di uno studio evidenziano che le persone che hanno mangiato pistacchi con il guscio invece di pistacchi già sgusciati hanno consumato il 41% in meno di calorie rispetto a coloro a cui sono stati presentati già sgusciati. I ricercatori sono arrivati alla conclusione che il motivo di questo risultato fosse legato proprio al tempo aggiuntivo necessario per sgusciare i pistacchi!
Fonte: verywellhealth.com