melograno

Melograno: 10 straordinari benefici per la salute

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il melograno è uno dei frutti autunnali più portentosi. Oltre a portare allegria sulle nostre tavole, è fonte di numerosi benefici per la nostra salute.

È possibile consumare il melograno fresco quando è di stagione, ma quando questo frutto non è disponibile, è una buona idea ricorrere al suo succo o ai suoi estratti, che si sono rivelati come un’importante risorsa per la protezione del nostro organismo da numerose malattie.

Scopriamo allora insieme 10 degli straordinari benefici del melograno sulla nostra salute.

Effetto anti-età

I melograni sono ricchi di antiossidanti e presentano un alto livello di assorbimento dei radicali liberi, secondo la scala di misurazione del Department of Agriculture statunitense. Sono quindi indicati come un alimento prezioso per il loro effetto anti-età.

Protezione dei reni

Una ricerca pubblicata di recente sulla rivista Renal Failure mostra come l’estratto di melograno possa contribuire a prevenire il danneggiamento dei reni. In particolare il melograno conterrebbe delle sostanze in grado di proteggere i nostri reni dalle tossine ritenute pericolose.

Rigenerazione del fegato

Una nuova ricerca pubblicata tra le pagine della rivista scientifica Toxicology and Industrial Health ha mostrato come il succo di melograno non solo sia in grado di proteggere il fegato, ma anche di contribuire alla sua rigenerazione dopo che l’organo ha purtroppo subito gravi danni.

Sistema immunitario

Il melograno si rivela benefico per il nostro sistema immunitario per via del suo elevato contenuto vitaminico, con particolare riferimento alla vitamina C, indispensabile nel periodo autunnale e invernale dell’anno per proteggerci da malanni come l’influenza e il raffreddore.

Allergie

Il melograno è ricco di sostanze che possono contribuire a proteggerci dalle allergie, secondo quanto dimostrato dalle più recenti ricerche. Esse vengono denominate polifenoli e sembrano avere un ruolo fondamentale nel ridurre i processi biochimici che sono correlati alla comparsa delle allergie. La dottoressa Michelle Schoffro Cook ha approfondito l’argomento all’interno del libro “The Life Force Diet“.

Colesterolo

Una nuova ricerca pubblicata all’interno della rivista Atherosclerosis ha posto in evidenza come il melograno possa contribuire a migliorare la capacità dell’organismo di sintetizzare il colesterolo e distruggere i radicali liberi all’interno del sistema vascolare.

Cancro

La scienza si trova al momento a studiare gli effetti benefici del melograno nei confronti della prevenzione e della cura di alcuni tipi di tumori, con particolare riferimento al tumore al seno, alla prostata e alla pelle. Succo di melograno e estratto di melograno si sono rivelati in grado di provocare la morte delle cellule cancerogene, con riferimento al tumore alla prostata, secondo quanto pubblicato sulla rivista scientifica Translational Oncology.

Protezione del DNA

Gli antiossidanti e i fitonutrienti contenuti nel frutto del melograno e negli estratti di melograno possono interagire con le strutture genetiche del nostro organismo per favorirne la protezione.

Pressione sanguigna

Una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Plant Foods for Human Nutrition ha dimostrato come l’assunzione di estratto di melograno possa contribuire ad abbassare la pressione sanguigna in soggetti che seguono un’alimentazione particolarmente ricca di grassi.

Infezioni

Il melograno presenta importanti proprietà anti-infettive, secondo quanto mostrato da parte di una ricerca pubblicata sulla rivista Food and Chemical Toxicology, in quanto l’assunzione di estratto di melograno può contribuire a contrastare l’azione di alcuni batteri finora dimostratisi resistenti ai farmaci.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.