passeggiata ictus donne

Ictus: passeggiare riduce il rischio per le donne

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ictus. Le probabilità di essere colpite da ictus si riduce per le donne che passeggiano per almeno 3 ore e mezza alla settimana. È quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista “Stroke” e focalizzato sugli effetti benefici della camminata per quanto riguarda la riduzione del rischio di ictus nella popolazione femminile.

Quanto comunicato attraverso i risultati dello studio non è da considerarsi valido nel caso degli uomini. Lo studio è stato condotto da parte dei ricercatori spagnoli dell’autorità sanitaria regionale di Mursia, i quali si sono occupati di prendere in esame i dati raccolti tramite questionari relativi a 33 mila persone che negli anni Novanta avevano preso parte ad uno studio sul cancro.

I soggetti sono stati contattati regolarmente negli anni successivi e seguiti per un lasso di tempo di 12 anni, al termine del quale sono stati evidenziati 442 casi di ictus, verificatisi sia tra gli uomini che tra le donne. I ricercatori hanno dunque deciso di prendere in considerazione i dati relativi al tempo trascorso passeggiando da parte dei soggetti presi in considerazione.

Da quanto raccolto è emerso come, nel caso delle donne che camminavano più di 210 minuti alla settimana, il rischio di morte per ictus sia risultato inferiore del 43%, mentre per quanto riguarda gli uomini, gli autori dello studio non hanno riscontrato alcun beneficio di questo tipo, ed al momento il fenomeno risulta quindi inspiegabile.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.