sciare

@123rf

Stagione sciistica 2021-2022: come essere fisicamente pronti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

A Milano è stato recentemente firmato il protocollo che garantisce la riapertura delle piste sciistiche, chiaramente nel totale rispetto delle norme covid, dopo circa due anni di stop.

Finalmente si potrà assistere e partecipare anche alla stagione invernale sulle piste da sci e, se molte regioni stanno muovendo i primi passi verso una riapertura, altre hanno già riaperto in maniera ufficiosa.

Uno dei problemi più grandi rimane però la forma fisica in quanto, a causa del confinamento e della conseguente chiusura degli impianti, molte persone potrebbero aver bisogno di riattivare in qualche modo la propria forma fisica prima di scendere di nuovo in pista.

In questo articolo sono rilasciate informazioni utili su come affrontare al meglio l’apertura della nuova stagione sciistica attraverso una corretta alimentazione e l’allenamento fisico, anche quando non si ha molto tempo a disposizione, attraverso il nuovo metodo di fitness Fit and Go.

L’importanza dell’alimentazione nello sport

Al contrario di quello che pensano molte persone, una corretta alimentazione non è consigliata soltanto per perdere peso o per seguire uno stile di vita sano, ma è anche fondamentale per ottenere il massimo della resa nello sport. Specialmente dopo una situazione di fermo per così tanto tempo, per prepararsi ad affrontare di nuovo un’attività fisica impegnativa come lo sci è fondamentale rivedere le proprie abitudini alimentari.

In ordine quindi di massimizzare la propria forma fisica e le proprie prestazioni nelle piste sciistiche è necessario conoscere ed utilizzare determinati accorgimenti a tavola.

È ad esempio opportuna l’assunzione di determinati alimenti ad alto valore proteico tra cui:

  • Formaggi e latticini ricchi di calcio e, se possibile, poveri di grassi
  • Frutta e verdura sempre e quando sono di stagione
  • Cereali e derivati dei cereali come ad esempio pasta, riso, avena, orzo e farro

Inoltre, è consigliabile variare la propria dieta settimanale con carne, pesce, uova e legumi di vario genere alternati giornalmente tra di loro. Ancora un consiglio molto importante è quello di bere molta acqua sia nella fase di preparazione dello sport che quando ci si troverà sulle piste sciistiche per mantenere sempre il corpo idratato e recuperare i liquidi persi attraverso il sudore.

Rimettersi in forma in poco tempo per la stagione sciistica 2021-2022

L’alimentazione, come visto, è molto importante ma non basta a rimettersi in forma per la stagione di sci: serve affiancare ad una sana alimentazione un allenamento mirato.

E se prima di prendere le ferie non è possibile effettuare lunghe sessioni di allenamento intensivo, la tecnologia sicuramente viene in aiuto di tutti gli sportivi grazie all’utilizzo di nuovi strumenti per il fitness che prevedono sessioni rapide, intense e molto efficaci.

Fit And Go, ad esempio, è un’azienda che ha completamente rivoluzionato il concetto di fitness offrendo la possibilità di raggiungere la propria forma ottimale anche alle persone che non hanno tempo o costanza per seguire gli allenamenti tradizionali.

La formula vincente, infatti, è proprio la risposta di macchinari moderni e tecnologici per raggiungere risultati ottimali e in breve tempo. Rimettersi in forma in poco tempo per questa stagione sciistica non è più un’utopia!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Magazine d'informazione online su tematiche legate al benessere, alla bellezza e alla salute. Comunichiamo i metodi del come stare bene e meglio.
Seguici su Facebook