immagine

Gymnhouse: la palestra nel salotto di casa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Se vi rispecchiate nelle ultime statistiche Istat, che vedono gli italiani dedicare sempre meno tempo libero all’attività fisica (meno 19 minuti per le donne e meno 21 per gli uomini), non preoccupatevi, da oggi c’è quello che fa al caso vostro.

Per la serie “se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto”, ecco a voi la nuova rivoluzione del fitness: la gymnhouse, ovvero la palestra in casa.

Da oggi, infatti, grazie ad un software interattivo di ultima generazione come “Your Shape: Fitness Envolved”, del colosso francese dell’intrattenimento digitale Ubisoft, è possibile trasformare il vostro salotto di casa o la vostra camera da letto in una vera e propria palestra virtuale, con tanto di programmi di allenamento personalizzati.

Questo è reso possibile dalla rivoluzionaria tecnologia “Player Projection” che, mediante una scansione del corpo umano a 360°, resa possibile grazie ad una web cam 3D, permette di proiettare sullo schermo del televisore la vostra immagine, in modo da essere stimolati, guidati e corretti in tempo reale dai migliori personal trainer del mondo. Grazie a dei sensori, è possibile monitorare l’ampiezza dei movimenti, il ritmo, il numero di ripetizioni e persino le calorie smaltite. E, per giunta, come in una palestra reale, al termine di ogni esercizio si riceve una gratificazione oppure un rimprovero dal proprio coach, a seconda del rendimento e degli obiettivi raggiunti.

E poi ci sono diverse tipologie di allenamento a cui affidare la propria forma fisica: dal Body sculpting, al Cardio-fitness, passando per la Tonificazione post-parto e la Cardio-boxe, e finire con la Light Race e la Taerobica, un mix tra Yoga e Tai. Il tutto per mantenersi in forma o per recuperare la linea, ma anche per ritrovare serenità e benessere psicofisico.

Negli Stati Uniti, i pionieri di questa tendenza sono i più importanti guru del fitness: ad esempio Michael George, insignito del titolo di “Best Personal Trainer Usa” nel 2009 dalla “National Fitness Hall of Fame” e autore del “2-in-1 Training System” con il quale si può recuperare la forma persa in soli 20 minuti di allenamento quotidiano. Per “Your Shape: Fitness Evolved” ha elaborato un programma di addestramento completo. E come dimenticare Michelle Bridges, allenatrice dello show “The Biggest Loser Australia” e autrice di libri sull’importanza di una sana alimentazione, sulle più aggiornate tecniche di allenamento, e di un esclusivo programma per perdere peso in maniera interattiva.

E molti i divi di Hollywood che sono già stati contagiati dalla Gymnhouse: da Matt Demon a Gwyneth Paltrow, da Christian Slater a Sharon Stone, da Britney Spears a Shakira. La biondissima Paltrow la pratica ogni mattina per mezz’ora; l’attore Christian Slater ha ammesso di aver perso 10 chili con la guida di Micheal George; le sensualissime Sharon Stone e Jennifer Lopez si basano su lezioni di pilates da svolgere tre volte alla settimana; Shakira ha dichiarato che per mantenersi in forma per i videoclip è necessario fare costantemente esercizi per rafforzare gli addominali e ballare per ore ogni giorno; e non è da meno Britney Spears che afferma che due o tre giorni alla settimana di attività fisica in casa la fanno sentire bene.

Insomma, sembra proprio che la gymnhouse stia spopolando e trovi pareri favorevoli ovunque, anche tra i nutrizionisti che ne riconoscono i benefici e che per la prima volta vedono la televisione come uno strumento utile per il benessere psicofisico della persona.

Quindi non avete più scuse. Via tapis roulant e cyclette e buttatevi sulla gymnhouse: divertente, interattiva e soprattutto benefica. E poi ricordate che avanzano minacciose le festività natalizie…

Fabrizio Giona

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin