donne e palestra

pixabay/@karabulakastn

Fare palestra con il ciclo fa bene?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il periodo mestruale può essere veramente debilitante per molte donne, che spesso sono costrette a ricorrere a farmaci antidolorifici, per poter svolgere normalmente le attività quotidiane.

Tanti sono i rimedi naturali e casalinghi che da sempre le donne mettono in atto per alleviare il dolore.

Ma se vi dicessimo che anche l’attività sportiva può contribuire al vostro benessere fisico e mentale durante i giorni del ciclo?

Fare attività durante le mestruazioni è concesso e anzi fa molto bene. Introdurre delle camminate o un po’ di esercizio fisico durante la propria routine legata al ciclo mestruale può apportare notevoli benefici psicofisici.

L’esercizio fisico può alleviare i sintomi delle mestruazioni in diversi modi: il sudore rilasciato durante l’allenamento rimuove l’acqua dal corpo, inclusa l’acqua nella pancia che senti come parte del tuo gonfiore mestruale.

Inoltre, l’attività fisica favorisce il rilascio di endorfine, questi “ormoni della felicità” possono distrarti dallo stress mestruale che stai provando, combattendo anche il malumore a volte associato al ciclo stesso o alla sindrome premestruale.

Il movimento aiuterà anche a combattere le sensazioni di stanchezza e malumore associate al ciclo e in generale.

Quali esercizi sono consigliati durante questi giorni particolari?

Se durante questi giorni tendete a non fare attività fisica, provate a fare delle lunghe passeggiate accompagnate da una buona playlist musicale o da un bel podcast, oppure fate stretching o un giro in bici.

Le attività consigliate sono quelle che permettono di scaricare lo stress e di rilassare la zona lombare e la muscolatura, che inevitabilmente sarà più contratta durante questi giorni.

Sessioni di pilates e yoga sono l’ideale perché permettono di rilassare la mente prima che il corpo, dedicando un momento di coccola per voi stesse.

Vi ricordiamo però di ascoltare il vostro corpo, se sentite di non farcela o i vostri sintomi sono altamente invalidanti, non sforzatevi, date tempo e modo al vostro corpo di affrontare questi giorni come meglio ritenete.

Se i dolori sono troppo forti, vi consigliamo di rivolgervi ad un ginecologo e di analizzare la situazione: soffrire non è un obbligo, sfatiamo questo tabù.

Fonte: gardenobgyn.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in comunicazione e laureanda in giornalismo, sogna di potersi avvicinare sempre di più a questo mondo e scoprirne ogni suo aspetto