Come bruciare calorie in 14 (semplici) mosse

bruciare calorie

Siete anche voi tra quelli che ogni domenica sera si ripromettono che il giorno dopo si iscriveranno in palestra e cominceranno la dieta?

Quelli che ogni lunedì mattina si alzano con tutte le buone intenzioni di arrivare alla prova costume un po' “alleggeriti” e tonici... ma che regolarmente resistono solo fino a metà pomeriggio?

Beh... consolatevi! è un problema che riguarda più del 70% delle persone che sentono il bisogno di rimettersi in forma!

Mal comune mezzo gaudio!... o no?

Ok, se non sono riuscita a consolarvi, allora sappiate che a farlo sarà Klaas Westerterp! Se questo nome vi risulta assolutamente sconosciuto sappiate che invece lui ha pensato a tutti noi! Questo brillante biologo americano ha messo a punto una “ginnastica integrativa” che con il minimo sforzo vi darà piacevoli e duraturi risultati!

So che detta così può sembrare la pubblicità di una miracolosa pillola dimagrante. In realtà, si tratta solo di piccoli accorgimenti grazie ai quali potrete migliorare la vostra forma fisica.

Il Dott. Westerterp ha infatti condotto uno studio attraverso il quale ha scoperto che tra gli adulti non obesi, quelli che dedicano più tempo a un esercizio moderato bruciano più calorie di chi si muove per periodi intensi, ma brevi. Il motivo? Chi fa un'attività fisica intensa durante la settimana, pensa che basti vivere di rendita.(ah….non è così?! Peccato!)

In cosa consiste esattamente la “ginnastica integrativa”? Non prevede l'obbligo di mettervi in tuta né di rispettare orari precisi. Basta soltanto fare le stesse cose che fate ogni giorno, con la sola aggiunta di qualche piccolo movimento… sollevare con le braccia i figli per allenare i bicipiti, camminare avanti e indietro quando si parla al telefono invece di rimanere fermi o seduti, spolverare le gambe dei mobili flettendosi a piedi uniti per rafforzare i muscoli delle gambe… questi tanti piccoli accorgimenti per portare delle vere e proprie sessioni di fitness nelle attività quotidiane di ognuno di noi!

Non siete ancora convinti? Allora ecco 14 modi per restare in forma senza nemmeno rendervene conto:

  1. Lavare i pavimenti per 30 minuti vi farà bruciare oltre 150 calorie oltre a tonificare le braccia (che, si sa, sono uno dei punti più critici da tenere sotto controllo!)
  2. Provate a lasciare il telecomando su un tavolino lontano dalla postazione da cui di solito guardate la tv. Alzarvi per cambiare canale vi farà perdere 5 mila calorie in un anno!
  3. Mezz’ora di scrittura rapida al pc allenerà le braccia e vi farà bruciare 35 calorie
  4. Lavate il box doccia in punta di piedi… i vostri glutei si rassoderanno e la schiena si tonificherà
  5. In ufficio tenete la stampante lontana dalla scrivania… alla fine della settimana sarà come se aveste fatto una sessione di camminata sul tapis roulant di 3 ore!
  6. Quando fate la spesa non parcheggiate la macchina proprio davanti all’uscita del supermercato… portate le borse cercando di caricare equamente le due braccia e fate passi lunghi per raggiungere la macchina….questo aiuterà a rinforzare i muscoli alti della schiena, a mettere in tensione gli addominali e a tonificare a fondo le braccia.
  7. Sempre al supermercato, cominciate a caricare il carrello dalle cose più pesanti. Spingere il carrrello pieno per 30 minuti vi farà perdere 180 calorie e sarà come aver fatto 300 addominali alti
  8. Se vi cade qualcosa per terra, raccoglietela allungando bene la schiena e le braccia. La gente magari vi guarderà storto ma un po’ di stretching fa sempre bene… soprattutto se calcolate che in un giorno ci chiniamo in media 20 volte a raccogliere qualcosa che ci è caduto
  9. Mentre cucinate, sollevatevi 30 volte sui talloni. Otterrete caviglie forti e più sottili
  10. Spostare i mobili per 30 minuti, fa bruciare oltre 80 calorie
  11. Pulire l’interno di un armadio tonificherà e allungherà i muscoli delle gambe e vi farà perdere circa 50 calorie per ogni anta!
  12. Dimenticatevi dell’ascensore! Fare le scale per uscire o rientrare a casa è come fare mezz’ora di step ogni giorno!...pensateci bene…se lo faceste anche solo dal lunedì al venerdì sarebbe come aver fatto 2 ore e mezza di step!(10 ore in un mese!)
  13. Un'ora di risate a crepapelle magari davanti a un buon film comico ti fa consumare 300 calorie
  14. Mezz’ora di baci intensi… 45 calorie!!!

Insomma, quanto pare anche noi pigroni indefessi non abbiamo più scuse!....sarà la volta buona?!

Serena M. Ferro

 

Pin It