pollini

Allergie: 6 rimedi naturali per ridurre i sintomi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

È in arrivo la stagione tanto temuta da tutte le persone che soffrono di allergie: la primavera! Iniziano così raffreddori, sinusiti, occhi lacrimanti, prurito e tutti quei fastidiosi sintomi collegati alle allergie stagionali e non. A questo proposito vi presentiamo 6 rimedi naturali per alleviare i problemi allergici tratti dal libro “Allergy-Proof: Over 60 Drug-Free, All-Natural Ways to Beat Allergies” di Michelle Schoffro Cook.

1. Bere più acqua

È importante bere almeno 8/10 bicchieri d’acqua al giorno in modo da sostenere la pulizia naturale che l’organismo effettua quotidianamente. Sembra infatti che nel 38% dei casi si riesca ad alleviare i sintomi dell’allergia semplicemente rimanendo ben idratati nel corso della giornata.

2. Bere tè verde

Il tè verde, ormai si sa, è ricco di antiossidanti tra cui l’epigallocatechina gallato (EGCG) che blocca l’istamina e l’immunoglobulina E (IgE). Entrambe queste sostanze, prodotte naturalmente dal nostro corpo, sono collegate ai sintomi allergici ecco perché aumentando l’ EGCG si riduce la loro produzione con una conseguente riduzione dei più fastidiosi sintomi allergici. Si dovrebbero bere 2-3 tazze di tè verde al giorno per ottenere i migliori risultati. Se non vi piace il sapore del tè verde potete acquistare la polvere di matcha (un tè verde giapponese) e aggiungerla a dei frullati fatti con latte vegetale (meglio evitare infatti latte e latticini in quanto producono muco e possono aggravare le allergie).

3. Lavare i passaggi nasali

Utilizzando una Neti pot – pentola neti (apposito strumento per lavaggi nasali) è possibile lavare i vostri seni nasali con una soluzione di acqua e sale, un metodo ottimo per pulire ed eliminare muco e microbi. Sul web o in alcuni negozi di alimenti naturali si possono trovare pentole neti e soluzioni saline da utilizzare a questo scopo (in alternativa va bene anche del sale marino integrale mescolato con acqua calda). È bene iniziare con un quarto di cucchiaino di sale per ogni tazza di acqua per poi, nel corso del tempo, aumentare fino a mezzo cucchiaino raffreddando anche un po’ di più la temperatura dell’acqua.

4. Aumentare il consumo di cibi che contengono quercetina

La quercetina è un flavonoide con effetto antiossidante, anti-infiammatorio e anti-istamina. Ha la capacità non solo di ridurre i sintomi dell’allergia ma anche di migliorare la funzione polmonare. Tra gli alimenti che contengono la maggiore quantità di quercetina ci sono mele e cipolle ma altre buone fonti da aggiungere quotidianamente alla propria dieta sono: frutti di bosco, cavolo, cavolfiore, frutta a guscio e tè bianco, verde e nero.

5. Estratto di ananas

Un valido aiuto contro l’allergia può essere poi l’estratto di ananas. Cos’è che rende questo frutto esotico un alleato contro le allergie? La bromelina, enzima con azione antinfiammatoria che si è rivelato utile nei confronti di diversi problemi dell’apparato respiratorio tra cui la sinusite. Michelle Schoffro Cook suggerisce di assumere una compressa 3 volte al giorno a stomaco vuoto.

6. Un rimedio omeopatico: Allium Cepa

Se i sintomi della vostra allergia peggiorano al caldo e di notte, avvertite bruciore al naso e avete spesso gli occhi rossi allora forse potete ricorrere ad un rimedio omeopatico, l’Allium Cepa ovvero cipolla rossa, 3 globuli per tre volte al giorno da sciogliere sotto la lingua nella diluzione 5ch. È sempre meglio però rivolgersi ad un omeopata che in base ai sintomi allergici che accusate e alla vostra costituzione saprà valutare qual è il rimedio migliore.

Naturalmente quelli elencati sono rimedi generici, è sempre buona cosa prevenire la vostra allergia recandovi da uno specialista che saprà consigliarvi al meglio e impronterà sulla vostra situazione specifica la terapia più idonea.

Leggi anche:

5 ALLERGENI CHE NON TI ASPETTI

COME CONTRASTARE ALLERGIE ALIMENTARI E COLESTEROLO CON CEREALI E MELE BIOLOGICHE

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Magazine d'informazione online su tematiche legate al benessere, alla bellezza e alla salute. Comunichiamo i metodi del come stare bene e meglio.