Combatti la paura del dentista con l'agopuntura

dentista

Vi sentite agitati e ansiosi ogni volta che dovete andare dal dentista? Un trattamento con l'agopuntura vi aiuterà a tranquillizzarvi. Uno studio del 2010, condotto da un team di studiosi britannici e danesi, ha infatti scoperto che la nota pratica cinese è efficace nel combattere l'ansia nei pazienti che devono sottoporsi ad un intervento dal dentista.

I ricercatori hanno coinvolto un campione di 20 persone – 16 donne e 4 uomini, con età media di 40 anni. I partecipanti appartenevano ad una lista di pazienti di otto studi odontoiatrici ed avevano i requisiti per essere inclusi in una scala chiamata "BAI – Beck Anxiety Inventory", che rileva i punteggi sul livello di ansia di una persona e serve per identificare quella che viene definita odontofobia, paura del dentista.

I pazienti sono stati dunque valutati con la scala BAI prima del trattamento con l'agopuntura e dopo, per verificarne i livelli di ansia. Il trattamento è durato solo 5 minuti ed è stato effettuato dagli stessi dentisti, appartenenti alla British Dental Acupuncture Society. Prima del trattamento il punteggio BAI era in media 26,5 per tutti i pazienti; dopo l'agopuntura è sceso a 11,5 di media. L'intervento del dentista è stato possibile su tutti e 20 i pazienti, mentre prima del trattamento con l'agopuntura soltanto 6 si sono convinti di sedere sulla poltrona del dentista, e alcuni solo dopo alcuni sforzi da parte del medico.

Anche se sono necessari studi più approfonditi, i risultati ottenuti dalla ricerca, pubblicata su Acupuncture in Medicine, fanno ben sperare gli scienziati che l'agopuntura sia un metodo efficace, poco costoso e sicuro per aiutare chi ha paura del dentista.

Silvia Bianchi

Leggi anche:

- Ipnosi contro la paura del dentista

- Niente più anestesie dolorose dal dentista: in arrivo lo spray nasale

Pin It