dolori articolazioni basilico

Il basilico contro i dolori alle articolazioni

Dolori alle articolazioni? Basta un po’ di basilico

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Una foglia di basilico e via le infiammazioni degli arti. Secondo uno studio indiano, questa pianta dall’odore tutto estivo sarebbe un toccasana contro artrosi e artriti.

Al Poona College of Pharmacy di Pune hanno condotto un’analisi su due varietà della pianta, l’Ocimum americanum e l’Ocimum tenuiflorum, ed è venuto fuori che assumere per via orale un concentrato delle foglie di basilico sarebbe in grado di attenuare il dolore alla stregua dei farmaci antiinfiammatori.

Pare, infatti, che tutti e due i tipi di basilico siano capaci di diminuire il dolore articolare fino al 73% in un giorno solo senza, ovviamente, gli effetti collaterali dei farmaci, come infiammazioni gastro-intestinali o bruciori addominali.

L’effetto benefico del basilico sarebbe dovuto, secondo i ricercatori, al cosiddetto eugenolo, l’elemento che gli dà il suo aroma caratteristico, non escludendo però altre molecole ancora al vaglio degli esperti.

Ma il signor basilico ha mille altre proprietà. Sempre gli indiani hanno dimostrato l’efficacia antiossidante di questa erba, che sarebbe così in grado di contrastare l’attacco dei radicali liberi su cuore, fegato e cervello.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Magazine d'informazione online su tematiche legate al benessere, alla bellezza e alla salute. Comunichiamo i metodi del come stare bene e meglio.