beauty specialist

@123rf

Chi è una Beauty Specialist, cosa fa e perché è un lavoro su cui dovresti puntare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Diciamoci la verità: non è facile orientarsi nel mondo della cosmesi e della bellezza tutta; oggi come oggi sono tanti i prodotti che ci vengono proposti dalla televisione, dai negozi o dalle pubblicità in generale. 

Capire quello che fa al caso nostro non è sempre facile; per questo motivo entra in gioco il ruolo della Beauty Specialist o Beauty Consultant, una consulente di bellezza capace di individuare quali sono i prodotti cosmetici, e non solo, di cui abbiamo bisogno per prenderci cura di noi stessi e valorizzarci!

Il periodo che abbiamo vissuto non è stato certo dei più semplici: la pandemia da Covid19 ci ha costretti in casa a lungo e mai come nel periodo del lockdown abbiamo riscoperto quanto sia importante essere in ordine. 

C’è chi si è improvvisata estetista provando nuove tecniche di epilazione, chi invece ha scoperto il mondo della skincare fai da te e chi ha provato dei make-up eccentrici per occupare il tempo. La pandemia ha consolidato l’attenzione verso il mondo della skincare e ha dato la priorità alle routine legate alla cura della pelle.

In seguito a questo periodo, abbiamo compreso l’importanza della salute e del benessere, in cui è stata incorporata anche la quotidianità della beauty routine, ed è proprio qui che si inserisce perfettamente il ruolo della Beauty Specialist, in grado di offrire una consulenza a tutto tondo nel mondo dell’estetica e della bellezza.

Ma cosa fa nello specifico una Beauty Specialist?

Cos’è una Beauty Specialist

Come abbiamo accennato, la Beauty Specialist non si specializza in un unico campo, come nel caso dell’estetista o della truccatrice. La figura di cui stiamo parlando, infatti, acquisisce diverse competenze professionali che permettono di curare ogni aspetto legato al mondo della cura del cliente; chi si affida ad una Beauty Specialist saprà individuare lo skincare più adatto ad una determinata occasione, così come anche l’abito o gli accessori da abbinare. 

Ma non è finita qui! La Beauty Specialist, infatti, è in grado di consigliarvi anche quali siano i trattamenti estetici o i prodotti per trattare problemi specifici della pelle come l’acne o la rosacea. 

Sulla base delle sue conoscenze e di una formazione specifica, l’esperta di bellezza sarà in grado di formulare raccomandazioni, fornire consigli e offrire anche alcuni campioncini in prova.

È importante che una beauty specialist abbia sempre un aspetto professionale e indossi un trucco sapientemente applicato per ispirare fiducia nelle clienti.

La collaborazione con grandi brand

La Beauty Specialist deve avere delle doti comunicative spiccate: relazionarsi nella maniera corretta è fondamentale nel caso si voglia ricoprire questo ruolo. Il segreto è ispirare fiducia poiché il cliente dovrà fidarsi dei vostri suggerimenti. 

Le skill richieste, quindi, se si vuole essere la figura di cui stiamo parlando sono:

  • La capacità di promuovere sé stesse e il brand che vi ha ingaggiate
  • La capacità di spiegare con parole semplici e dirette il tipo di trattamento o cosmetico più adatto al cliente
  • La capacità di sponsorizzare prodotti e trattamenti in maniera efficace e determinata

Questa figura professionale oggi è molto richiesta; si tratta di un lavoro figlio del nostro tempo, un impiego moderno che fonde in sé moltissime discipline, senza mai dimenticare l’obiettivo principale: promuovere la bellezza in ogni sua forma.

Come diventare una Beauty Specialist

Se l’idea di diventare una Beauty Specialist ti esalta, dovresti considerare l’idea di rivolgerti ad I-Model, un’agenzia che forma figure di spicco nel mondo della bellezza e dell’estetica e inoltre dà la possibilità di lavorare trasversalmente e scegliere come e quando in base ai propri impegni personali.

Ecco cosa propone l’azienda:

Il lavoro di Beauty Specialist è molto flessibile: è adatto a tutti coloro che nel frattempo studiano e hanno bisogno di arrotondare le spese. I-Model, infatti, pianifica le attività in date singole e a volte consecutive.

Il lavoro di Beauty Specialist è adatto anche a chi non ha esperienza, perché I-Model pratica una formazione continua ai propri collaboratori.

Le Beauty Specialist hanno la possibilità di lavorare per noti brand nel campo estetico e negozi di alto livello. Si tratta di ambienti curati, con personale altamente selezionato.

Se l’idea di lavorare in questo campo ti incuriosisce, I-Model potrebbe fare davvero al caso tuo!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Magazine d'informazione online su tematiche legate al benessere, alla bellezza e alla salute. Comunichiamo i metodi del come stare bene e meglio.
Seguici su Facebook