capelli grigi vitiligine cura

Capelli grigi e vitiligine: ecco la cura definitiva

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

I produttori di tinture per capelli sono avvertiti: probabilmente presto dovranno cambiare lavoro, visto che è in arrivo una cura definitiva per i capelli grigi. Proprio così, la necessità di coprire uno dei classici segni di invecchiamento con i pigmenti chimici sarà solo un brutto ricordo del passato, grazie a una nuova ricerca pubblicata su The FASEB Journal.

Le persone che hanno i capelli grigi, infatti, sviluppano un enorme stress ossidativo attraverso l’accumulo di perossido di idrogeno nel follicolo pilifero, il quale fa sì che i capelli siano oggetto di un sorta di trattamento con la candeggina, dall’interno verso l’esterno. Questo problema, però, può essere risolto con un trattamento proprietario sviluppato dal team europeo coordinato dalla dottoressa Karin U. Schallreuter dell’Istituto per le Malattie Pigmentarie, che ha scoperto un composto a uso topico (locale) UVB-activated, chiamato “PC-KUS” (il già noto Pseudocatalasi, tuttavia modificato). In più, lo studio mostra anche che lo stesso trattamento funziona anche per la vitiligine.

Per raggiungere questo importante passo avanti, Schallreuter e colleghi hanno analizzato un gruppo internazionale di 2.411 pazienti affetti da vitiligine. Tra questi, a 57 è stata diagnosticata vitiligine rigorosamente segmentale (SSV), e a 76 vitiligine mista. Hanno così scoperto, per la prima volta, che i pazienti affetti dalla vitiligine rigorosamente segmentale (SSV), con particolare e determinata distribuzione dei sintomi sulla pelle e nelle ciglia, mostrava lo stesso stress ossidativo osservato nella più frequente vitiligine non-segmentale (NSV) generale.

Fino a oggi, è al di là di ogni dubbio, la perdita localizzata e improvvisa di colore della pelle e dei capelli può influenzare le persone in molti modi fondamentali. Il miglioramento della qualità della vita dopo il successo nella ri-pigmentazione totale, e anche parziale, è stato documentato“,

ha detto la Schallreuter, che ha realizzato un trattamento effettivo che punta, è proprio il caso di dirlo, alla radice del problema.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.