trattamento zenzero crescita capelli

Capelli: trattamento allo zenzero per stimolarne la crescita

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Per stimolare la crescita dei capelli, un aiuto prezioso giunge dallo zenzero. Lo zenzero è una spezia dalle numerose proprietà benefiche. È adatto per la preparazione di tisane e rimedi naturali adatti a contrastare il raffreddore e in inverno può essere aggiunto alle pietanze come spezia riscaldante per il nostro organismo. Lo zenzero potrebbe inoltre essere utile per combattere il diabete.

La tradizione ayurvedica considera lo zenzero come una spezia adatta a stimolare la crescita dei capelli. Per questo motivo esso può esser impiegato per la preparazione di un trattamento completamente naturale da applicare sul cuoio capelluto prima dello shampoo (o successivamente) che si rivela adatto a stimolare la circolazione e l’apporto di sostanze nutritive ai capelli attraverso i vasi sanguigni. Ciò può contribuire a stimolarne una crescita più rapida. Ecco qui di seguito gli ingredienti per la preparazione del trattamento naturale per la crescita dei capelli allo zenzero.

Ingredienti

1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato finemente
1 cucchiaio di olio di sesamo o di olio di jojoba

Procedimento

La polvere di zenzero e l’olio prescelto devono essere amalgamati in una tazzina con l’aiuto di un cucchiaino. Il trattamento deve essere preparato al momento, poco prima dell’utilizzo. La sua applicazione può avvenire prima o dopo lo shampoo, ma è consigliabile effettuarla prima di passare al lavaggio, in modo che con lo shampoo possa essere eliminato ogni residuo.

Il trattamento deve essere massaggiato sul cuoio capelluto con delicatezza e deve essere lasciato agire per almeno 30 minuti prima di passare al lavaggio dei capelli. È possibile decidere di applicare il trattamento allo zenzero la sera e di lasciarlo agire per tutta la notte, per massimizzarne gli effetti benefici. La mattina seguente si potrà procedere con un normale shampoo o con un risciacquo effettuato con acqua tiepida.

Fonte: care2.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.