bicchiere acqua caffè

pixabay/@sonerkose

Bicchiere d’acqua, prima o dopo il caffè?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Per molti bere un buon caffè rappresenta un momento senza cui la giornata non può iniziare. Il “coffee break”, per dirla all’americana, è un momento per staccare dal lavoro o dallo studio e concedersi una meritata pausa.

Che tu lo preferisca al mattino o al pomeriggio, una cosa è certa: quando vai al bar a prendere un caffè, il barista ti servirà accanto alla tazzina anche un bicchiere d’acqua.

Leggi anche: Dopo pranzo un buon caffè riduce il rischio di diabete

La domanda sorge spontanea a tutti: questo bicchiere d’acqua va bevuto prima o dopo il caffè?

Molti tradizionalisti sostengono che l’acqua va bevuta prima del caffè. Questo gesto prepara il palato ad avvolgere il gusto. Altri invece sostengono che l’acqua vada bevuta dopo il caffè.

Cosa dice il galateo?

Per servire il caffè rispettando la tradizione italiana, questo va servito necessariamente accompagnato da un bicchiere d’acqua, perché proprio questa permetterà di assaporare al meglio il caffè e di riconoscere la tipologia di miscela che stai bevendo.

Secondo le indicazioni del galateo del caffè, il bicchiere d’acqua va consumato prima di bere il caffè, per pulire il palato e gustare fino in fondo e per più a lungo le proprietà aromatiche e cremose di un buon espresso.

Qual è l’acqua più indicata per il caffè?

In questo caso il galateo non si è espresso. Scegliere se bere un bicchiere di acqua liscia o frizzante prima del caffè dipende dal gusto strettamente personale del consumatore.

In entrambi i casi, la cosa importante è che l’acqua venga consumata prima. Questo permette che le tracce del caffè possano rimanere in bocca il più a lungo possibile, come da intramontabile tradizione italiana.

Per approfondire: Bere acqua fa bene alla salute, ma quale scegliere?

Fonte: pontevecchiosrl.it

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in comunicazione e laureanda in giornalismo, sogna di potersi avvicinare sempre di più a questo mondo e scoprirne ogni suo aspetto