mele denti

Mele: fanno male ai denti? Come evitare brutte sorprese

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Una mela al giorno toglie… il medico di torno, direte voi. Ma non solo: ciò che “toglie” questo “frutto del peccato originario” sarebbe anche la salute ai nostri denti.

Mangiare le mele può infatti essere dannoso per i denti fino a 4 volte in più rispetto alle bevande gassate. Almeno stando a quanto rivelato da una nuova ricerca del King’s College London Dental Institute.

Tutta colpa dell’acidità di questo frutto: “Non si tratta solo di ciò che mangiamo, ma di come lo mangiamo – spiega il professor David Bartlett, ricercatore dell’Istituto londinese e autore dello studio- i medici non sbagliano nel dire che mangiare le mele fa bene, ma se si fa troppo lentamente i livelli di acidità possono danneggiare i denti, anche più delle bevande comunemente associate ai danni ai denti, come la cola, che, al contrario, non ha mostrato alcun aumento del rischio“.

I ricercatori hanno studiato il legame tra l’usura dei denti in diversi punti della bocca, dai danni alla superficie dello smalto a quelli della dentina, la struttura principale di sostegno del dente che si trova sotto lo smalto, e la dieta di più di 1.000 uomini e donne tra i 18 e i 30 anni, scoprendo che le persone che mangiavano abitualmente le mele avevano il 3,7 delle volte in più di possibilità di subire danni alla dentina, mentre i consumatori di bevande gassate non correvano alcun rischio.

E a fare compagnia alle mele anche i succhi di frutta, che aumentano di 4 volte i danni allo smalto soprattutto nella parte superiore dei denti vicino alle gengive, e la birra, che triplicherebbe la possibilità di danni alla dentina.

Questi dati non devono comunque scoraggiare dal consumo di frutta e succhi di frutta: per ovviare alla loro dannosa acidità si possono usare dei “trucchi” che ne neutralizzano l’effetto sui denti.

Le buone abitudini per combattere l’acidità vanno dal mangiare la mela insieme al latte o al formaggio al bere un bicchiere d’acqua immediatamente dopo per “lavare” via gli effetti nocivi, fino al bere i succhi di frutta o i frullati con la cannuccia. Infine, può rivelarsi molto utile anche lavare i denti prima di mangiare cibi acidi, fornendo una sorta di barriera tra il cibo e i denti.

E la nostra “mela al giorno” tornerà solo a “togliere il medico di torno”.

Roberta Ragni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.