Giornata internazionale della Donna

C’è ancora bisogno di una Giornata internazionale della Donna?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sì, abbiamo ancora bisogno di una Giornata internazionale della Donna! Non c’è spazio per l’autocompiacimento. Purtroppo, secondo il World Economic Forum, nessuno di noi vivrà abbastanza a lungo per vedere l’uguaglianza di genere, e nemmeno molti dei nostri figli lo faranno: la parità di genere non sarà raggiunta prima di un secolo. 

L’International Women’s Day è un evento globale che celebra le conquiste sociali, economiche, culturali e politiche delle donne. Ma non solo: cerca di sollecitare le donne a compiere passi concreti verso l’uguaglianza.

Celebrata ogni anno l’8 marzo, la Giornata internazionale della Donna è uno dei giorni più importanti dell’anno per:

  • celebrare i successi delle donne
  • sensibilizzare l’opinione pubblica sull’uguaglianza delle donne
  • sensibilizzare il tema della parità di genere
  • raccogliere fondi per le associazioni di beneficenza che aiutano le donne

Qual è il tema della Giornata internazionale della Donna 2022?

Il tema dell’International Women’s Day 2022 è #BreakTheBias.

I pregiudizi rendono difficile per le donne andare avanti in determinati campi. Avere coscienza che i pregiudizi esistono non è sufficiente: dobbiamo agire e annullarli se vogliamo stabilire condizioni di parità.

Quali colori simboleggiano l’International Women’s Day?

Viola, verde e bianco sono i colori della Giornata internazionale della Donna.

Il viola ha il significato di giustizia e dignità. Il verde simboleggia la speranza. Il bianco rappresenta la purezza, anche se un concetto molto controverso.

I colori hanno avuto origine dalla Women’s Social and Political Union (WSPU) nel Regno Unito nel 1908.  

Chi supporta la Giornata internazionale della Donna?

La Giornata internazionale della Donna non è supportata da un Paese, un gruppo o un organizzazione. Nessun governo, ONG, ente di beneficenza, società o istituzione accademica è responsabile della Giornata internazionale della Donna. La giornata appartiene a tutti i gruppi collettivamente e ovunque.

Gloria Steinem, femminista, giornalista e attivista di fama mondiale una volta ha spiegato : “La storia della lotta delle donne per l’uguaglianza non appartiene a nessuna singola femminista, né a nessuna organizzazione, ma agli sforzi collettivi di tutte le persone che hanno a cuore i diritti umani”.

Quindi fai della Giornata internazionale della Donna la tua giornata e fai il possibile per fare davvero la differenza positiva per le donne.

Qual è la storia della Giornata internazionale della Donna?

Scopri di più sulla storia della Giornata internazionale della Donna che si celebra da oltre un secolo con il primo raduno tenutosi nel 1911. 

Fonte: internationalwomensday.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Appassionato di musica, cinema, tecnologia e motori. Laureato in scienze della comunicazione. Mi piace soprattutto mangiare, cucinare e scrivere dell'universo femminile