blog cucina

Come aprire un Blog di cucina di successo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Realizzare un Blog di cucina da mostrare a tutti i food lover e a tutte le persone che amano cucinare permette di condividere la propria passione online e, volendo, anche di ottenere un guadagno da questa attività.

Ecco 5 consigli da seguire per creare e gestire un Blog di cucina di successo!

1. Definisci la struttura

Il primo passo per creare un Blog di cucina è creare il sito, che deve essere semplice e funzionale, ma allo stesso tempo accattivante e unico, per distinguersi dagli altri e riuscire a catturare l’attenzione degli utenti sin dalla prima visita.

Oggi non è necessario essere degli esperti di linguaggi di programmazione: grazie ad alcuni innovativi software per creare siti web, infatti, è possibile realizzarlo seguendo una procedura guidata in pochi e semplici passi. Per creare un blog di cucina occorre scegliere la grafica giusta e organizzare le informazioni all’interno del sito, suddividendole in sezioni in base agli argomenti da trattare, quali ad esempio ricette, strumenti del mestiere, materie prime, e così via.

2. Scegli il nome

Il secondo passo è capire come chiamare un blog di cucina. Il nome è fondamentale perché deve essere in grado di incuriosire i lettori, ma allo stesso tempo deve essere breve e originale, affinché non sia confuso con i blog dei competitor. Bisogna farsi guidare dall’ispirazione e dalla fantasia, puntando ad esempio su un alimento particolarmente amato o su un gioco di parole che rimanga impresso nella mente del lettore.

3. Definisci i contenuti

Oggi sempre più persone cercano online suggerimenti culinari. Ecco quindi che per far funzionare un blog di cucina occorre andare incontro alle richieste degli utenti, basandosi sulle ricerche più frequenti che gli utenti stessi effettuano sui motori di ricerca come Google. Inserire di tanto in tanto anche qualche ricetta particolare, come quelle senza glutine o quelle vegetariane e vegane, consentirà di ottenere più visitatori perché si intercetteranno interessi diversi.

4. Non dimenticare l’online advertising

Capire come gestire un blog di cucina nel modo corretto consentirà di trarre un profitto da questa attività. Se ti stai chiedendo come guadagnare con un blog di cucina, la risposta è molto semplice: una volta che il blog sarà avviato e che le visite diventeranno consistenti, potrai inserire all’interno degli articoli link a siti autorevoli o banner pubblicitari per poter così guadagnare tramite l’online advertising.

5. Elabora un calendario editoriale

Per un blog di successo serve essere costanti, occorrerà aggiornarlo spesso, inserendo sempre nuove ricette basate sulle keyword più ricercate dagli utenti, e riservare una cura particolare alla scelta delle immagini con cui corredare le ricette, perché in questo settore l’aspetto visivo è fondamentale!

Ora che disponi di queste linee guida su come creare un blog di cucina, non ti resta che lanciare online anche il tuo!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@wellme.it