Gatto a pelo lungo di razza siberiana

endomass/123rf

Il gatto siberiano, la scelta migliore? Prezzo e costi di mantenimento

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Vi sarà sicuramente capitato di vedere un gatto siberiano e di restare affascinati dal suo aspetto maestoso e dal folto pelo. Se state pensando di prendere un gatto per allargare la vostra famiglia, sappiate che il gatto siberiano è molto socievole, ama la compagnia di adulti e bambini e ha una salute abbastanza resistente. Inoltre, è un gatto adatto anche a chi soffre di allergie e i costi per mantenerlo rientrano nella media.

Gatto siberiano: caratteristiche fisiche

Il gatto siberiano presenta una folta pelliccia, in quanto provenendo da una regione fredda si è dovuto adattare al clima rigido. Le colorazioni più comuni tra gli esemplari di questa razza felina sono marrone, nero, rossiccio e bianco, ma le sfumature possono essere davvero numerose. Si tratta di un felino abbastanza muscoloso, quindi agile e dinamico nei movimenti, anche se la femmina tende ad essere più pigra.

Essendo un gatto di taglia grande, il maschio raggiunge i 7-9 kg di peso, mentre la femmina dai 4 ai 6 kg. Vanta una salute robusta e una longevità che oscilla tra i 10 e i 18 anni. Per quanto riguarda le zampe di questo gatto, sono tondeggianti e ricoperte dai peli per proteggersi dalla neve e per non sprofondare. Gli occhi del gatto siberiano sono grandi e penetranti e i colori variano dall’ambra al blu o al verde.

Un’ottima notizia per chi soffre di allergie al pelo di gatto: la razza siberiana è ipoallergenica; questo perché le sue ghiandole sebacee non riescono a produrre la proteina Fel d1, che scatena le reazioni allergiche in noi esseri umani.

Carattere

I gatti siberiani conservano in parte il loro istinto selvatico: è indipendente e solitario ed è un buon cacciatore. Tuttavia, riesce ad integrarsi perfettamente in famiglia. E’ territoriale.

Ama farsi coccolare (viene impiegato anche nella pet therapy) e interagisce bene con altri gatti o cani ma, data la sua natura di cacciatore, va fatta attenzione alla convivenza con animali di piccolissima taglia come uccellini, criceti o furetti.

Prezzo e costi di mantenimento

Riuscire a trovare un gatto siberiano in un allevamento italiano non è sempre semplice, mentre si tratta di una razza molto diffusa in Paesi come la Russia, ovviamente. Il costo di un gatto siberiano con pedigree si aggira tra gli 800 e i 1.000 euro. Potete anche cercarne uno in un gattile della vostra zona, per risparmiare certo, ma anche per toglierne uno da queste indispensabili strutture.

Questa razza felina non ha bisogno di un’alimentazione particolare o di frequenti visite dal veterinario. Per questo il suo costo di mantenimento è contenuto. La sua corporatura imponente lo protegge da diverse malattie e può vivere in media 15 anni circa. Inoltre, nonostante il suo pelo folto, non ha bisogno di essere spazzolato spesso; una volta a settimana può essere sufficiente.

Gatto siberiano: bambini e famiglia

Il gatto siberiano riesce ad integrarsi perfettamente in famiglia. Come scritto in precedenza, ama socializzare, giocare con i bambini e farsi coccolare. Se in casa vivono altri felini o cani, il gatto siberiano si adatterà facilmente alla convivenza.

Il gatto siberiano è molto intelligente e estremamente legato alla famiglia e al territorio in cui vive (in passato alcuni lo usavano persino come “gatto da guardia”). Col passare degli anni, questa razza felina si è “addolcita” sempre di più. In alcuni casi viene addirittura utilizzato come animale da pet therapy in ospedali e altre strutture sanitarie.

Per approfondire: Pet-therapy e ippoterapia: quando gli animali curano i bambini

Cenni storici

Questa bellissima razza felina sembra sia nata dalla selezione naturale fra il gatto selvatico dei boschi e il gatto domestico, portato nella Russia siberiana da alcuni coloni intorno all’anno 1050.

Abbiamo trovato per te una bella storia: Koshlandia, la fattoria russa che ospita “un milione o forse più” di soffici gatti siberiani

Domande e risposte

Quali sono i tratti della personalità del gatto siberiano?

Il gatto siberiano ha una grande personalità. I siberiani hanno un temperamento molto simile a quello del cane e sono molto affettuosi, arrivando anche ad uscire di casa per salutare i visitatori della casa. Sono studenti molto intelligenti e molto veloci. Sono interessati all’acqua e possono far cadere i giocattoli nell’acqua lasciata nei lavandini per giocare. Il siberiano è il gatto da grembo ideale e vivrà abbastanza felicemente in casa.

E’ vero che vivono fino a 18 anni?

Sì, la vita media è inferiore, ma sono diversi i pelosi che arrivano a vivere fino alla maggior età umana!

Quanto diventano grandi?

I siberiani possono crescere fino a 5 anni, per cui prima li possiamo ancora considerare cuccioli. Al termine della maturazione ci troveremo un gatto piuttosto grande come dimensioni, tra i più grandi.  Hanno naturalmente un bel ventre soffice, tipicamente bianco come il petto e le gambe, senza rotoli di grasso. Ma non ci si allarmi per una pancia rotonda e soffice, piuttosto aiutiamolo a mantenersi sano con una dieta equilibrata.

Come posso pulirlo?

I gatti siberiani hanno un lungo mantello naturalmente oleoso che li protegge dal gelo invernale e dal sole dei mesi estivi. Il pelo tende a non appiccicarsi o ad aggrovigliarsi. In genere amano l’acqua, ma la loro pelliccia è idrorepellente. Possono essere necessari circa quindici minuti per bagnare il mantello, quindi anche di più per lavare via lo shampoo. Se non vengono risciacquati, possono prendere la forfora, ed è meglio spazzolarli leggermente ogni giorno o almeno una volta alla settimana. Anche le loro orecchie sofficissime devono essere tenute pulite con un batuffolo di cotone o un panno umido morbido e pulito.

I gatti siberiani perdono pelo?

I gatti siberiani in genere perdono il pelo solo due volte all’anno: in primavera per perdere il cappotto invernale e in autunno per perdere il leggero rivestimento estivo e cambiarlo con lo spesso e meraviglioso pelo adatto al freddo. Se non li spazzoli in questi momenti possono ingerire molti dei capelli caduti e soffrire delle temute palle di pelo.

I gatti siberiani vanno d’accordo con i cani?

I gatti siberiani sono giocosi e curiosi e amano interagire con altri gatti, cani e bambini: sono creature particolarmente pazienti. A loro piace stringere relazioni strette con tutti i componenti della famiglia.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Siciliana nata tra le pendici dell’Etna e il mare, ma trapiantata a Roma da qualche anno. Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo, è appassionata al mondo del benessere e del bio. Estremamente curiosa, ama scrivere, conoscere nuove storie e osservare il mondo, soprattutto attraverso le lenti di una macchina fotografica.