wellMe.it

Switch to desktop

5 rimedi naturali contro il mal di gola

Piu' informazioni su: mal di gola rimedi naturali

Metti la sciarpetta, togli la sciarpetta. Metti il giubbotto, togli il giubbotto. Questo è il periodo in cui sole, nuvole e vento fanno le lotte con il nostro sistema immunitario. E l’apparizione del mal di gola è un attimo!

Si tratta di un problema davvero fastidioso, di quelli che non sono troppo gravi per starsene a letto ma nemmeno troppo lievi per fare la solita vita.


Ad ogni deglutizione, un colpo di tosse. E il mondo intorno a noi si irrita ogni secondo di più. Se lo sciroppo è tra i vostri traumi infantili e non siete per niente convinti che le caramelle-simil-pastiglie della farmacia siano davvero efficaci tanto quanto è alto il loro costo, ecco qualche rimedio casalingo per il vostro mal di gola. Per i sintomi, s’intende (perché per le cause, ci pensa il dottore).

 

  1. Dormite in un ambiente umido più del solito, aiutandovi con un umidificatore, se necessario. L’umidità in più aiuterà a lenire i dolori della gola secca. Si dice che Mariah Carey voglia sempre dormire, la notte prima di un concerto, in una stanza piena di umidificatori, in barba ai reumatismi. E se lo dice lei, che si sa, è la pignoleria fatta cantante…

  2. Bevete the caldo con il miele. Ca va sans dire, questo è il classico rimedio della nonna, che forse preferisce l’alternativa del latte. Comunque sia, qualunque sorso di bevanda calda vi sembrerà miracoloso, e il magico miele, poi, vi darà ancora più sollievo.

  3. Mangiate un ghiacciolo. Non subito dopo il the caldo, magari! Però il freddo, così come il caldo, è benefico per la gola perché aiuta a intorpidirla fino quasi ad anestetizzare il dolore.

  4. Fate dei risciacqui con il sidro di mele, notoriamente ricco di proprietà antibatteriche. Vi basterà mischiarne due cucchiai in mezzo bicchiere d’acqua.

  5. Provate i gargarismi con l’acqua salata o con qualche goccia di limone. Vi aiuteranno sia a far passare il mal di gola, sia a sbloccare le vie respiratorie in un eventuale raffreddore che lo accompagni.

 

© Copyright 2009-2013 - wellMe.it è supplemento di GreenMe.it è Testata Giornalistica reg. Trib. Roma, n° 77/2009 del 26/02/2009 - p.iva 09152791001

Top Desktop version