Far passare il mal di gola

pixabay/@nastya_gepp

Far passare il mal di gola in una notte

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il mal di gola, tecnicamente detto faringite, è uno dei malanni più comuni della stagione invernale ed è caratterizzato da fastidi, dolore alla deglutizione, bruciore alla gola, tosse e raffreddore.

I rimedi che aiutano rapidamente a far passare il mal di gola includono gargarismi di acqua salata, tisane, miele e limone, aceto di mele e altri rimedi da replicare facilmente in casa.

Ecco 10 modi per lenire il dolore e l’irritazione in poche ore:

Gargarismi con acqua salata

Fare gargarismi con acqua salata aiuta a ridurre l’infiammazione alla gola, e allevia i sintomi più fastidiosi. Scioglie il muco e porta i batteri sulla superficie della gola, dove il corpo può agire smaltendoli velocemente. L’acqua salata ha anche proprietà antibatteriche e aiuta a mantenere la gola pulita. Basta mescolare mezzo cucchiaino di sale in un bicchiere di acqua e fare i gargarismi ogni due o tre ore.

Tisane calde

Diverse tisane possono alleviare i sintomi dolorosi di un mal di gola. Sia il tè verde che il tè di chiodi di garofano hanno proprietà antinfiammatorie e antibatteriche che possono combattere le infezioni. I tè a base di frutta o fiori come il lampone e la camomilla agiscono come lubrificanti naturali che possono lenire l’irritazione alla gola. Il tè alla menta piperita è un’altra ottima opzione per il mal di gola, poiché allevia il dolore intorpidendo la gola.

Miele e limone

Un mix di limone e miele è pieno di proprietà antibatteriche e antidolorifiche naturali, quindi è molto consigliato come rimedio naturale per i mal di gola, ottimo da bere prima di andare a dormire per sciogliere il muco. Il miele riduce il gonfiore alla gola mentre il succo di limone fornisce sollievo dal dolore. Il limone contiene anche vitamina C, che rafforza il sistema immunitario per aiutare a combattere l’infezione. Aggiungi un cucchiaino di succo di limone e due cucchiai di miele al tuo tè o all’acqua calda e sorseggialo poco prima di andare a dormire.

Aceto di mele

L’aceto di mele è noto per avere forti proprietà antimicrobiche. Ripulisce la gola e previene la diffusione dell’infezione. Mescola uno o due cucchiaini di aceto di mele in una tazza di acqua calda e fai i gargarismi.

Zenzero

Lo zenzero è molto efficace nel ridurre il gonfiore e la congestione della gola, in quanto è un antistaminico naturale. Lo zenzero ha un forte effetto antivirale e antibatterico e spazza via il muco in eccesso nella gola. Grattugia dello zenzero fresco nella tua tisana calda (in alternativa bevi una tisana allo zenzero già confezionata facilmente reperibile in ogni supermercato).

Ghiaccioli

Sebbene i primi morsi possano essere in apparenza dolorosi, le bevande fredde o i ghiaccioli possono aiutare a intorpidire la gola e alleviare l’infiammazione. Il consiglio che vi diamo è quello di evitare il gelato a base di latticini in quanto può aumentare la produzione di muco e peggiorare il mal di gola.

Umidificatori

Usa un umidificatore pulito per portare un po’ di umidità nella tua stanza, se avete il naso molto chiuso questo vi aiuterà a combattere questa fastidiosa condizione.

Pastiglie per la gola

Le pastiglie da banco possono fornire rapidamente un sollievo temporaneo dal dolore alla gola. Succhiare pastiglie o caramelle dure, soprattutto quelle al mentolo e all’eucalipto, aiutano la produzione di saliva, che lubrifica la gola e impedisce che diventi secca e graffiante provocando dolore.

Fonte: medicinenet.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in comunicazione e laureanda in giornalismo, sogna di potersi avvicinare sempre di più a questo mondo e scoprirne ogni suo aspetto
Seguici su Facebook