salone

Come rendere il proprio salone un’oasi di relax

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il salone è il centro di ogni casa, è la stanza in cui ci ritroviamo e ci riuniamo con la famiglia e gli amici, ed è anche un luogo personale di relax. Creare un’oasi di tranquillità all’interno di questa stanza non è semplice, ma nonostante questo vale la pena di provarci. Con questi presupposti abbiamo deciso di condividere con te una serie di suggerimenti che ti aiuteranno ad arredare il tuo soggiorno in modo da trasformarlo in un ambiente all’insegna del relax, confortevole e accogliente per ogni componente della famiglia e anche per i vari amici in visita.

I mobili indispensabili

Prima di partire con i suggerimenti, è utile fare una breve panoramica di quelli che sono gli arredi a dir poco indispensabili all’interno di questa stanza. Oltre al divano, che ovviamente è il re indiscusso del salone, avrai bisogno anche di un bel tavolino da salotto, di scaffali e/o di una libreria, di un mobile TV o di un supporto per la TV, di una o due poltrone oppure di una poltrona e qualche pouf o poggiapiedi.

Qualora avessi una stanza grande, potrai arredare il salone anche con un tavolo a consolle o un ampio tavolo con le sedie, un mobile bar oppure una credenza. Potrai rendere lo spazio ancor più accogliente e personalizzato con cuscini, plaid, tappeti e lampade da terra e da tavolo.

Proprio come puoi vedere visionando il sito https://www.vente-unique.it/, al giorno d’oggi ci sono arredi e accessori per tutti i gusti e le esigenze, in diversi stili e design. Perciò non sarà difficile trovare quelli più adatti a te e al tuo soggiorno.

La scelta del divano ideale

Come anticipato, il divano è il fulcro del soggiorno. Pertanto, la scelta del giusto modello è fondamentale. Per creare un’oasi di relax dovrai optare per un divano spazioso e comodo, in grado di accogliere chiunque con calore. Tessuti morbidi e resistenti, come ad esempio il velluto o la microfibra, potranno rivelarsi l’ideale. Per quanto concerne la forma, selezionala in relazione allo spazio disponibile: un divano a L può permetterti di sfruttare al meglio gli angoli, mentre un divano modulare potrà offrirti più flessibilità nella disposizione. Ecco a seguire altri suggerimenti che potranno aiutarti a selezionare il divano perfetto per il tuo spazio di relax.

Valuta le dimensioni disponibili

Misura accuratamente lo spazio a disposizione per il divano, assicurandoti di considerare anche lo spazio necessario per il movimento intorno all’intera seduta e per il posizionamento di altri mobili.

Determina lo stile del divano in base allo stile del tuo soggiorno

Il divano dovrebbe integrarsi senza sforzo con lo stile del tuo soggiorno. Perciò, se hai  un salone caratterizzato da un design moderno (o se desideri arredarlo seguendo lo stile contemporaneo), opta per un divano dalle linee pulite e moderne. Per uno stile più tradizionale, prediligi un divano dalle forme classiche, come ad esempio quelli nel modello Chesterfield.

Dai priorità al comfort, ma non solo

Il comfort è la chiave di un soggiorno arredato all’insegna del relax. Pertanto, prediligi arredi caratterizzati da imbottiture di alta qualità che offrano il giusto equilibrio tra sostegno e morbidezza. Alcuni divani offrono funzionalità aggiuntive che possono favorire il relax e aumentare il comfort: valuta anche modelli con schienali reclinabili, poggiatesta regolabili o sedili estraibili che possono offrire opzioni di personalizzazione per adattarsi alle tue esigenze.

Attenzione ai materiali e ai rivestimenti

La scelta del materiale del divano influenzerà il suo aspetto e la sua durata nel tempo. Quindi non esitare a puntare su materiali qualitativi, senza dimenticare di considerare anche la praticità degli stessi. Con bambini e/o animali domestici in casa, potrebbe essere meglio optare per materiali resistenti alle macchie.

Mobili funzionali e di qualità, affiancati da accessori che riflettono il tuo stile

Per arredare il soggiorno e creare un’oasi di relax, scegli mobili che siano funzionali, oltre che esteticamente gradevoli. Tavolini bassi o pouf possono rappresentare un comodo punto d’appoggio per libri o bevande, mentre scaffali o mobili con cassetti possono aiutare a creare un ambiente ordinato e funzionale. Scegli arredi che sfoggino il medesimo stile e che, anche per quanto concerne i colori, si abbinino bene tra loro.

Per quanto riguarda il mobile TV, assicurati di sceglierne uno che sia abbastanza robusto per sostenere il tuo televisore e che offra spazio sufficiente per posizionare altri dispositivi multimediali, telecomandi e altri accessori elettronici. Seleziona poltrone, pouf e/o poggiapiedi, considerando lo stile del divano. Se lo spazio lo permette, al posto di una semplice poltrona scegli una comoda chaise longue. Quest’ultima, con la sua forma allungata, risulta perfetta per una stanza arredata all’insegna del relax.

Gli accessori rappresenteranno il tocco finale che ti permetterà di personalizzare ulteriormente il tuo spazio. Se il protagonista del tuo salone è il comfort, opta per ampi e morbidi cuscini decorativi, per coperte avvolgenti e per tappeti grandi e soffici. Inserisci nell’ambiente oggetti decorativi che riflettano il tuo stile personale e che ti aiutino a creare un ambiente che ti faccia sentire sempre a tuo agio.

L’illuminazione ideale e i colori che aiutano a creare un’atmosfera rilassante

La giusta illuminazione può trasformare completamente l’atmosfera del tuo soggiorno. Pertanto, se quello che vuoi creare è un’oasi di relax, evita luci troppo intense e prediligi lampade da terra o da tavolo con luci calde. I sistemi di illuminazione smart e regolabili favoriscono la creazione di un’atmosfera rilassante quando necessario, ad esempio la sera per guardare la televisione, e più brillante, perfetta per leggere, studiare o lavorare durante il giorno.

Anche i colori fanno la differenza, e in questo caso il consiglio è quello di scegliere colori rilassanti per le pareti e gli arredi del soggiorno. Tonalità come il beige, il grigio, il verde oliva o l’azzurro possono promuovere la serenità e rendere l’ambiente più accogliente. Se lo vorrai, potrai usare i cuscini e le coperte per creare contrasti con colori più vibranti.

Arredare il salone: alcuni consigli finali per creare un rifugio rilassante

Infine, ricorda che un bel tocco di verde: non guasta mai. Porta la natura nel tuo soggiorno posizionando nell’ambiente alcune piante d’appartamento. Le piante aggiungono non solo un tocco di freschezza e colore, ma possono anche migliorare la qualità dell’aria e contribuire a creare una sensazione di benessere e relax.

Come hai potuto vedere, arredare il salone e trasformarlo in un’oasi di relax non è difficile. Tuttavia, è un’operazione che richiede una combinazione di mobili confortevoli e di accessori funzionali. Personalizza lo spazio in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze, e vedrai che con poco sforzo riuscirai a creare un rifugio perfetto per staccare la spina e rigenerare corpo e mente.

Leggi anche: Camera da letto secondo le regole del Feng Shui

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@wellme.it