Ma come ti vesti? L’ultima tendenza è la moda ecosostenibile

esprit moda eco

Da fashion a smart: la moda circolare è un modo intelligente di esprimere il nostro stile nel rispetto dell’ambiente

Quello che scegli di indossare ogni giorno non è un semplice indumento, ma una dichiarazione di idee, valori e personalità. Apri l’armadio e decidi con quale armatura affrontare il mondo.

Non è una scelta banale. Il tuo outfit ti accompagnerà a lavoro, in tram, a un cena romantica e parlerà di te prima ancora che tu possa aprire bocca. Cosa vuoi che dica?

Fai parlare la tua personalità

esprit moda eco 2

La casa di moda Esprit ha individuato quattro cose che ognuno di noi porta dentro di sé e che cerca di esprimere con stili diversi: libertà, amore, coraggio e futuro. Vogliamo essere liberi di mostrare i nostri sentimenti e affermare con coraggio la nostra individualità.

Esprit ci invita a essere originali e imperfetti, perché i difetti ci rendono unici. Non a caso nasce tra gli anni Sessanta/Settanta, l’epoca dei figli dei fiori, dell’emancipazione dalle convenzioni, della libertà di esprimersi e di amare in armonia con la Natura.

E infatti ha esordito con una linea di abbigliamento ecologica prima ancora che l’ “eco fashion” diventasse di tendenza. Attualmente vanta ben tre linee centrate sul rispetto per l’ambiente: Organic cotton, Cotone riciclato e Lyocell, un tessuto ricavato dalla polpa di legno di eucalipto. Ma in cosa consiste una moda realmente ecosostenibile?

La moda circolare che ama l’ambiente

Bisogna procedere a piccoli passi per non lasciare un segno negativo sul Pianeta. La moda circolare rispetta alcuni step fondamentali per gestire il completo ciclo di vita del prodotto, dal disegno iniziale alla fase d’uso fino al suo smaltimento. Il tutto in modo eco-friendly. Quando il capo ha esaurito il suo ciclo di vita, infatti, deve tornare da dove proviene: la Natura.

In particolare, il percorso di Esprit inizia con la scelta di materiali prodotti in modo etico e sostenibile, dal cotone alla cellulosa. La maggior parte dei capi sono creati a partire da cotone e poliestere riciclato, fatto di bottiglie di plastica usate.

C’è poi un controllo rigoroso dei processi di produzione che possono avere un impatto negativo sull’ambiente. La tintura, la stampa e il lavaggio sono gestiti nel modo più ecologico possibile.

Esprit lavora per minimizzare gli sprechi, eliminare le sostanze chimiche pericolose, migliorare le procedure di spedizione e immagazzinamento in modo da ridurre le emissioni e garantire la durata degli indumenti.

In questo modo, si ha la certezza di indossare un capo non solo bello e di qualità, ma anche intelligente e in completa sintonia con i nostri valori.

Dal valore allo stile

esprit moda eco 3

Il rispetto per la Natura è anche amore verso se stessi, spontaneità, gioia di vita. Le stampe e le sfumature della moda Esprit esprimono tutto questo con uno stile colorato, vivace, autentico. Indossare uno di questi capi significa portare con sé il sole californiano e il profumo della salsedine direttamente dall’oceano.

Nuance e fantasie vibranti di energia animano infatti la collezione Tropical Fusion, perfetta per godere a pieno l’estate. Per liberare al massimo la creatività, c’è una sezione dedicata a chi ama fare lo stilista: il mix&match. Qui fantasie floreali si possono abbinare a top o shorts a tinta unita. Il blu e l’azzurro dominano in tutte le tonalità, a riempire gli occhi e lo spirito dei colori del mare. È una moda che fa venire voglia di correre in spiaggia e sentire il calore tiepido della sabbia sotto i piedi al tramonto.

La moda libera per tutti: Esprit pensa anche alle mamme

esprit moda eco 4

Il momento in cui una donna vuole sentirsi maggiormente a suo agio è quello della maternità. Per questo Esprit ha pensato a una linea prémaman che accompagnasse le donne in ogni situazione di questa fase bellissima e delicata.

Le proposte sono davvero tante. Le tuniche dalle fantasie floreali, che si allacciano sotto il seno per dare comfort senza rinunciare allo stile. I bikini retrò che esaltano la bellezza delle nuove forme. I pigiami e le camicie da notte pensate per poter permettere alle neomamme di allattare i propri piccoli durante gli attacchi di fame notturni.

E, perché no, un settore dedicato alle mamme che vogliono salire all’altare con il loro meraviglioso pancione. Forse è qui che la filosofia del brand raggiunge il suo coronamento: nella massima celebrazione di libertà, amore e gioia di vita.

E voi come scegliete i capi da indossare? Se un sorriso può migliorare l’umore, a volte un abito colorato può regalarci la giusta carica per affrontare la giornata!